Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 20:30

Ufficiale, la Toscana torna in zona gialla - MAPPE

Il ritorno nella nella zona di rischio Covid gialla disposto dal ministro Speranza in base ai dati del monitoraggio Iss. L'incidenza per provincia



ROMA — Dopo più di due mesi, tra zone rosse e arancioni, è ufficiale: la Toscana, per decisione del ministro della Salute Roberto Speranza, torna in zona gialla da lunedì 26 Aprile. Il ritorno della Toscana in zona gialla porta anche le novità del nuovo decreto Covid con le virie aperture proprio dal prossimo lunedì, come quelle dei ristoranti e i bar a pranzo e a cena, ma soltanto all’aperto, i teatri e i musei, le sale da concerto e i cinema.

L'indice della trasmissione del contagio, l'Rt è 0,82 e l'incidenza a 176 casi ogni 100mila abitanti, entrambi al di sotto delle soglie critiche. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani già ieri aveva annunciato che se la Toscana fosse tornata in zona Covid gialla non ci sarebbero state zone locali arancioni o rosse. Se fare o no restrizioni lo decideranno i sindaci alla luce di nuovi focolai. Ma c'è il caso Prato, la provincia detiene ancora un'incidenza giornaliera di 47 casi Covid ogni 100mila abitanti, e settimanale di 310 il più alto in Italia.

“Il passaggio in zona gialla è un segno della luce in fondo al tunnel. Una notizia positiva, che darà una boccata di ossigeno a molti settori della nostra economia, duramente provati dalle chiusure e misure anti Covid - commenta il presidente Giani -. Una notizia che coincide con l’uscita del nuovo decreto legge sulle riaperture e che offre così la possibilità di applicarlo subito. La zona gialla - prosegue il presidente - è una conquista, costata molti sacrifici e impegno da parte di tutti, a partire dai nostri ragazzi con le scuole chiuse o non a regime. Non dobbiamo sprecare questa opportunità di graduale e prudente ripartenza. Non è un libera tutti. Non dobbiamo abbassare la guardia".

A livello nazionale solo la Sardegna resta in zona rossa. Mentre sono 14 le regioni e 2 province autonome ad andare in zona gialla come previsto dal decreto riaperture a partire dal 26 aprile. Cinque invece in zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta

Gialle quindi, oltre alla Toscana, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Marche, Piemonte, Pa Bolzano, Pa Trento, Puglia, Umbria e Veneto. I nuovi colori sono stati decisi sulla base del monitoraggio della cabina di Regia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno