Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Intervista con Curcio (Protezione civile): «In Italia censite 625 mila frane, l'evento di Ischia difficile da prevedere»

Attualità martedì 30 marzo 2021 ore 09:36

Vaccinazioni anti-Covid in farmacia, Speranza firma l'accordo

I farmacisti dovranno seguire un corso di formazione e riceveranno un compenso di 6 euro per ogni iniezione. Le Regioni devono ratificare l'accordo



ROMA — Il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato l'intesa con Federfarma e Assofarma per consentire di somministrare i vaccini anti-Covid anche dai farmacisti.

L'intesa nazionale dovrà essere ratificata da ogni singola Regione con accordi territoriali. La prima a partire, oggi stesso, è la Liguria, a ruota seguiranno Lombardia e Piemonte.

Come funzionerà? Per poter iniettare il siero i farmacisti dovranno seguire un corso di formazione e comunque non potranno vaccinare le persone estremamente vulnerabili o che hanno alle spalle pregresse reazioni allergiche o anafilattiche gravi. Riceveranno un compenso di 6 euro per ogni dose iniettata e dovranno seguire le stesse regole dei centri vaccinali pubblici: seguire i criteri di priorità indicati dal Ministero, sorvegliare il paziente per almeno un quarto d'ora dopo l'inoculazione e chiamare il 118 in caso di reazioni avverse.

Le somministrazioni inoltre dovranno essere eseguite in locali separati dallo spazio di vendita, garantendo un adeguato livello di filtrazione dell'aria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 47 anni che aveva appena terminato di giocare una partita di calcetto. Vani i soccorsi. Lascia tre figli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca