Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 09:04

Via libera ai tamponi salivari alle primarie e medie

Dopo l'ok del Cts le Regioni aprono ai test salivari a campione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per monitorare l'epidemia di Covid



ROMA — Si avvicina l'inizio delle lezioni, il 15 Settembre in Toscana suonerà la campanella, e nella giornata di ieri, durante la Conferenza Stato-Regioni, è stato approvato il piano per il monitoraggio della circolazione del Covid che introduce i test molecolari salivari per gli studenti  nelle scuole elementari e medie.

Nel dettaglio saranno individuate delle scuole 'sentinella' e i test molecolari saranno effettuati periodicamente a campione (ogni 15 giorni) sia nelle primarie che nelle secondarie di primo grado. I test, secondo quanto previsto nel testo approvato dalle Regioni, potranno essere anche effettuati dai genitori o nelle farmacie pervio accordo con la scuola.

Un modo per evitare il più possibile il ritorno della Dad e mettere gli studenti in sicurezza.

"E' prioritaria l'apertura delle scuole e quindi la presenza degli studenti in piena sicurezza, superando definitivamente la didattica a distanza" ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, che nella seduta odierna ha esaminato i documenti sul Piano di monitoraggio della pandemia nelle scuole elementari e medie. Documenti di cui le Regioni "condividono gli obiettivi", anche se si tratta di "migliorare alcuni aspetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno