Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE11°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 29 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna la luce a Madrid: le grida di gioia della gente per la strada
Torna la luce a Madrid: le grida di gioia della gente per la strada

Attualità mercoledì 01 settembre 2021 ore 09:04

Via libera ai tamponi salivari alle primarie e medie

Dopo l'ok del Cts le Regioni aprono ai test salivari a campione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado per monitorare l'epidemia di Covid



ROMA — Si avvicina l'inizio delle lezioni, il 15 Settembre in Toscana suonerà la campanella, e nella giornata di ieri, durante la Conferenza Stato-Regioni, è stato approvato il piano per il monitoraggio della circolazione del Covid che introduce i test molecolari salivari per gli studenti  nelle scuole elementari e medie.

Nel dettaglio saranno individuate delle scuole 'sentinella' e i test molecolari saranno effettuati periodicamente a campione (ogni 15 giorni) sia nelle primarie che nelle secondarie di primo grado. I test, secondo quanto previsto nel testo approvato dalle Regioni, potranno essere anche effettuati dai genitori o nelle farmacie pervio accordo con la scuola.

Un modo per evitare il più possibile il ritorno della Dad e mettere gli studenti in sicurezza.

"E' prioritaria l'apertura delle scuole e quindi la presenza degli studenti in piena sicurezza, superando definitivamente la didattica a distanza" ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, che nella seduta odierna ha esaminato i documenti sul Piano di monitoraggio della pandemia nelle scuole elementari e medie. Documenti di cui le Regioni "condividono gli obiettivi", anche se si tratta di "migliorare alcuni aspetti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 51 anni, è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in codice giallo all'ospedale San Giuseppe. Avrebbe riportato alcune fratture
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio