Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 04 gennaio 2023 ore 10:22

Via pulizia e riqualificazione grazie ai volontari

Il Gruppo archeologico paleontologico livornese si è dedicato alla sistemazione dell’area di Caletta a Rosignano Marittimo



ROSIGNANO MARITTIMO — Pulizia e riqualificazione del territorio grazie all’azione dei volontari. Succede a Rosignano Marittimo, per la precisione nella zona di Caletta.

Dopo il primo intervento svolto nel mese di ottobre da parte di un gruppo di residenti, il 2 Gennaio ha dato il proprio contributo il Gruppo archeologico paleontologico livornese del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, rappresentato da 10 volontari, ai quali ha dato manforte anche un residente.

Nello specifico, durante tutta la giornata, sono stati rimossi i rifiuti presenti sulla scarpata che delimita il sottostante botro. Per facilitare le operazioni, l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione appositi strumenti.

Nei prossimi giorni, in collaborazione con Rea Spa, il personale della gestione diretta del Comune di Rosignano procederà alla rimozione dei rifiuti raccolti e ammassati nella parte inferiore della scarpata.

“Come Amministrazione vogliamo ringraziare sentitamente il Gruppo archeologico paleontologico livornese e i residenti che sono intervenuti per questo ulteriore e importante intervento di pulizia. - ha commentato l’assessore Giovanni Bracci - La riqualificazione del territorio passa anche attraverso questo tipo di iniziative, che ci auguriamo possano avere sempre più seguito anche per altre località del nostro comune”.

Soddisfatto anche il presidente del Gapl (Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese), Roberto Branchetti, che ha aggiunto: “Come associazione di volontariato siamo sempre attivi per collaborare con qualsiasi iniziativa che miri alla tutela e alla salvaguardia delle testimonianze storiche e architettoniche presenti sul territorio. Conoscevamo quest’area del Comune di Rosignano, primo nucleo abitato della frazione di Solvay, che presenta numerosi punti di interesse storico e naturalistico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno