Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 27 novembre 2022 ore 18:55

Addio a Licia Pardini, superstite dell'eccidio di Sant'Anna

Licia Pardini, seduta, al centro del gruppo
Licia Pardini, seduta, al centro del gruppo

La sopravvissuta alla strage si è spenta a 90 anni. Ne aveva 12 quando visse la tragedia, dedicando poi la vita a tramandarne la memoria



STAZZEMA — Addio a una tra le ultime testimoni dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema: è morta oggi all'età di 90 anni Licia Pardini. All'epoca della strage aveva 12 e quel mattino, il 12 Agosto 1944,  era andata a lavorare nei campi col padre Federico e i fratelli Vinicio, Siri e Vittorio. La mamma Bruna restò invece a casa con le altre figlie Cesira, Maria, Lilia, Adele e Anna. L’ultima nata da appena 20 giorni, ed era stata chiamata Ann in onore della patrona del paese. 

"L’arrivo dei nazifascisti a casa della famiglia è brutale", ricostruisce una nota del Parco Nazionale della Pace e Museo Storico della Resistenza Sant’Anna di Stazzema dando la notizia della scomparsa di Licia Pardini. "La casa viene incendiata e le donne sono davanti ad un muro. La mitragliatrice piazzata davanti a loro comincia a sparare. Bruna la mamma è tra le prime vittime, poi tutti gli altri. Cesira, Lilia e Adele sono ferite ma riescono a trovare rifugio dietro ad una porta che si apre alle loro spalle", è la storia. 

Fu Cesira, scomparsa solo lo scorso Aprile, ad avvisare Licia e gli altri familiari dell'accaduto. Da allora Licia Pardini ha dedicato la vita a testimoniare quei momenti, tramandandone memoria anche parlando agli studenti delle scuole.

I funerali si terranno lunedi 28 Novembre presso la Pieve di Valdicastello a Stazzema il cui sindaco Maurizio Verona esprime cordoglio insieme alla giunta comunale e al Museo ed al Parco della pace di Sant’Anna.

Ci ha lasciati, questa notte, Licia Pardini. Nata il sette maggio 1932 da Bruna Farnocchi e Federico Pardini, condivise...

Pubblicato da Associazione Martiri Sant'Anna di Stazzema 12 Agosto 1944 su Domenica 27 novembre 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno