Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 06 dicembre 2014 ore 17:55

Tallio, al via l'azione di risanamento

Analisi sulla popolazione e ambientali, vari interventi sull'acquedotto: è quanto emerso dall'incontro tra il governatore Enrico Rossi e i comitati



PIETRASANTA — Sono questi gli obiettivi illustrati dal presidente della Regione Toscana ai cittadini di Pietrasanta e Valdicastello, incontrati per fare il punto sull'inquinamento da tallio che aveva reso non potabile l'acqua. 

"Abbiamo lavorato di concerto con i due comitati spontanei che sono nati sull'onda della vicenda - ha affermato il presidente Rossi - coinvolgendo l'Asl, L'Ars, l'Arpat e il Cnr a livello regionale, ma anche l'Istituto superiore di sanità."

E ora si andrà ad agire su su tre piani: l'analisi sanitario-epidemiologica sulla popolazione a cura dell'azienda sanitaria e dell'agenzia sanitaria regionale, che passerà attraverso l'analisi nel tempo di urine e capelli e controlli clinici diretti; l'analisi ambientale a cura dell'Arpat in collaborazione con l'istituto delle scienze della terra dell'Università di Pisa per individuare il percorso di bonifica ambientale; l'intervento sull'acquedotto a cura di Gaia di concerto con Asl e Arpat. La Regione si è mossa anche a livello governativo per sospendere i pagamenti delle bollete per il mancato servizio.

I tecnici, durante l'incontro, hanno sottolinetato la possibilità di una revoca della non potabilità dell'acqua per quanto riguarda tutto l'abitato di Pietrasanta, per Valdicastello l'azione richiede ancora del tempo. Perché come hanno spiegato i tecnici il fenomeno ha poche analogie nel mondo; infatti si conoscono solo tre casi analoghi di presenza di tallio nelle acque potabili in Cina, negli Usa e in Germania. Per questo sarà necessario costruire un sistema di controllo che farà da esempio per casi analoghi in futuro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno