Attualità giovedì 10 ottobre 2024 ore 15:15
Briciole di Cesvot, un volume sul Mediterraneo

Curato da Silvana Grippi, il testo raccoglie i migliori progetti formativi promossi dal Terzo settore della Toscana per il Mare Nostrum
TOSCANA — Il Mediterraneo, crocevia di culture, civiltà e conflitti, è al centro di un'analisi profonda nel volume Mediterraneo senza confini. Come trasformare le emergenze in opportunità, a cura di Silvana Grippi del Centro Didattica Espressione Ambiente. La pubblicazione, nuova edizione della collana Briciole di Cesvot scaricabile gratuitamente a questo link, mette in luce le migliori esperienze progettuali e formative promosse dagli enti del Terzo settore della Toscana.
Il volume nasce come frutto del Forum Mediterraneo 2024, promosso dal Centro Dea, che da oltre vent’anni diffonde conoscenza e sensibilizzazione sulle questioni geopolitiche e ambientali dei Paesi affacciati sul Mediterraneo. In un periodo in cui l’instabilità politica, il cambiamento climatico e le migrazioni pongono continue sfide, il libro si propone di analizzare questi fenomeni non solo come emergenze, ma come opportunità per un cambiamento positivo.
Il volume offre un’importante occasione di riflessione e confronto tra accademici, esperti e operatori del Terzo settore, approfondendo le interazioni tra le popolazioni mediterranee e le sfide legate alla migrazione, ai conflitti, alla povertà e alle disuguaglianze sociali.
La pubblicazione si apre con una panoramica sulle sfide e le speranze per il futuro della regione, evidenziando l'importanza del dialogo e della solidarietà per poi proseguire con un'analisi che mette in luce il rapporto tra sviluppo, sostenibilità e protezione ambientale. I capitoli successivi affrontano la complessità culturale, storica e sociale del Mediterraneo per poi porre l'accento sul ruolo strategico della regione nelle dinamiche globali e nelle sfide europee; in particolare sono approfondite le politiche dell'Unione Europea riguardo a disuguaglianze economiche, migrazione e conflitti.
Il libro si chiude con testimonianze dirette di frontiera e il racconto della realtà di Lampedusa, simbolo di speranza per i migranti, offrendo uno spaccato dell’isola come luogo di primo contatto e accoglienza.
Tra i temi centrali affrontati durante il Forum Mediterraneo e nel volume emerge la necessità di un approccio multidisciplinare e bilanciato per analizzare i fenomeni complessi della regione. Il Mediterraneo, pur ricco di risorse e bellezze naturali, è afflitto da guerre, disuguaglianze e tensioni politiche che ne minano la coesione. L’obiettivo è di favorire una riflessione collettiva per promuovere mediazione, solidarietà e soluzioni durature alle crisi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI