Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 11:55

Centri estivi in fattoria, boom di richieste

Foto di repertorio Coldiretti Padova
Foto di repertorio Coldiretti Padova

In Toscana sono una sessantina le aziende accreditate che possono accogliere i bambini dai 4 anni in su durante le vacanze estive dalla scuola



TOSCANA — Centrie estivi in fattoria contro lo stress generato dalla pandemia di Covid e dalla guerra in Ucraina, a contatto con la natura, gli animali dell’aia e gli agricoltori, tra laboratori del miele, dell’orto e del riciclo, visite alle stalle, gite nei boschi, giochi contadini, scoperte ed esplorazioni, prodotti tipici, educazione alimentare e anche uno spazop per i compiti per le vacanze.

Sono una sessantina le aziende agricole toscane, accreditate all’albo della Regione Toscana, che possono accogliere in sicurezza durante l’estate i bambini con attività ricreative ed educative all’aria aperta. Una realtà, quella dei centri estivi in fattoria, che la pandemia ha reso sempre più gettonata, con quattro italiani su cinque (l'82%) che vorrebbe iscrivere i propri figli. 

“L’offerta delle fattorie didattiche che organizzano i centri estivi al termini della scuola, e durante il periodo estivo di vacanza, è cresciuto di pari passo con la domanda. Le fattorie sono luoghi di rifugio dove si impara facendo, attraverso attività pratiche ed esperienze dirette come seminare, raccogliere, trasformare, manipolare e creare. Azioni di cui molto spesso non hanno assolutamente conoscenza - spiega in una nota Elena Bertini, Delegata Donne Impresa Coldiretti Toscana -Le famiglie vanno alla ricerca di un’alternativa green, a stretto contatto con la ruralità per disintossicare i figli dagli effetti della pandemia e dell’isolamento forzato che hanno aumentato la dipendenza da tv e smartphone ma anche per difenderli dallo stress del bombardamento mediatico della guerra che mina la loro salute. Nelle nostre fattorie i loro figli si riconnettono con un presente reale. I cellulari restano spenti”.

Le fattorie didattiche fanno parte del progetto di educazione alla Campagna Amica di Donne Impresa Coldiretti coinvolge un numero sempre maggiore di bambini, di cui il 70% hanno un'età compresa fra i 4 e gli 11 anni, e il 30% frequentano le medie e le superiori. 

Per conoscere i centri estivi in fattoria più vicini è possibile rivolgersi ad una delle strutture di Coldiretti presenti sul territorio o scrivere a campagnamica.toscana@coldiretti.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno