Attualità martedì 28 ottobre 2025 ore 16:33
Domande sulla Regione? Chiedilo a "Me"

Dopo una prima sperimentazione, debutta la nuova piattaforma destinata a diventare il punto unico di accesso a tutti i servizi di comunicazione
TOSCANA — Una nuova piattaforma per rispondere alle esigenze dei cittadini. Si chiama "Me" e dopo una prima sperimentazione debutta guardando al futuro.
Da oggi, chiunque abbia domande sulla Regione, può chiederlo al nuovo portale, realizzato con fondi Pr Fesr 2021-2027 e destinato a diventare il punto unico di accesso a tutti i servizi di comunicazione offerti dall'amministrazione regionale. Il sistema è dotato di un assistente virtuale basato sull'intelligenza artificiale generativa, che fornisce un primo livello di supporto e orientamento ai servizi della Regione, per fornire un supporto ed un orientamento personalizzati.
L'accesso avviene tramite Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, o con Carta di identità elettronica.
“La prima sperimentazione – sottolineano il presidente Eugenio Giani e l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo – che ha coinvolto oltre 350 soggetti, si è conclusa positivamente e abbiamo deciso di aprire questo nuovo portale (https://www.me.toscana.it/app/) che si pone l’obiettivo di accorciare le distanze tra i cittadini e la nostra amministrazione. Offriamo così a tutti un’esperienza su misura, visto che gli utenti potranno configurare i propri interessi e il proprio profilo ricevendo così comunicazioni ed informazioni personalizzate, da ambiti come le politiche giovanili, il lavoro, i vari bandi regionali e la cultura. L’idea è quella di non fornire più tutto a tutti con notifiche generali, ma a ciascuno soltanto ciò che è di suo interesse”.
Il portale è in continua evoluzione: partiranno campagne di comunicazione mirate sui prossimi bandi ed opportunità regionali ed entro Novembre saranno avviate le prime notifiche personalizzate ai cittadini registrati in questa nuova community.
Successivamente, sempre con me.toscana.it, si potranno ricevere notifiche sullo stato di avanzamento delle pratiche che il cittadino ha svolto verso il sistema dei servizi Regionali e la piattaforma sarà sempre più aperta anche agli Enti locali toscani per permetterne l’utilizzo anche a Comuni e Province, come evoluzione della piattaforma open.toscana.it.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












