Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 11 gennaio 2023 ore 11:40

Grilli a tavola, un toscano su due storce la bocca

grillo domestico

Dopo la larva gialla e la locusta, anche il grillo domestico è pronto a fare il suo debutto nelle cucine europee. Perplessi i consumatori toscani



TOSCANA — Un toscano su due storce la bocca, uno su quattro è indifferente e il 16% è possibilista: così l'orientamento dei consumatori della Toscana rispetto alla possibilità di mettere a tavola prodotti a base di farina di grillo domestico, animale che dopo la larva gialla della farina e la locusta migratoria si accinge a essere introdotto nelle cucine d'Europa.

In Toscana un sondaggio condotto da Coldiretti-Ixè registra perplessità rispetto alla possibilità di portare grilli in tavola. Alla domanda "Mangeresti pane, pasta e cracker fatti con farina di grillo domestico?" il 54% dei toscani ha risposto di no, il 16% si è dichiarato invece disponibile e il 24% del tutto indifferente. 

Il sondaggio è stato effettuato a seguito dell’autorizzazione concessa dall’Unione europa all’immissione sul mercato di Acheta domesticus, vale a dire il grillo domestico, in polvere parzialmente sgrassata come nuovo alimento. Il via libera è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale comunitaria.

Ebbene: in Toscana la possibilità non troverà le porte spalancate. "La commercializzazione di insetti a scopo alimentare è resa possibile in Europa dall’entrata in vigore dal primo Gennaio 2018 del regolamento Ue sui 'novel food - spiega Coldiretti Toscana - che permette di riconoscere gli insetti interi sia come nuovi alimenti che come prodotti tradizionali da paesi terzi". 

L’ultima richiesta è stata fatta da una società vietnamita riguardo l’uso della polvere parzialmente sgrassata ottenuta da Acheta domesticus (grillo domestico) intero nel pane e nei panini multicereali, nei cracker e nei grissini, nelle barrette ai cereali, nelle premiscele secche per prodotti da forno, nei biscotti, nei prodotti secchi a base di pasta farcita e non farcita, nelle salse, nei prodotti trasformati a base di patate, nei piatti a base di leguminose e di verdure, nella pizza, nei prodotti a base di pasta, nel siero di latte in polvere, nei prodotti sostitutivi della carne, nelle minestre e nelle minestre concentrate o in polvere, negli snack a base di farina di granturco, nelle bevande tipo birra, nei prodotti a base di cioccolato, nella frutta a guscio e nei semi oleosi, negli snack diversi dalle patatine e nei preparati a base di carne destinati alla popolazione in generale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità