Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:15 METEO:FIRENZE13°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 02 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano
Sulla nave della Flotilla si canta Bella Ciao durante l'abbordaggio israeliano

Attualità giovedì 17 aprile 2025 ore 17:45

Luce e gas, chi paga di più

bollette

Le bollette per le famiglie toscane non sono tutte uguali, anche se la media regionale è improntata al progressivo rialzo. Mappa delle tariffe



TOSCANA — Bollette stabili a parità dei consumi per quanto riguarda la luce, segno di tariffe più costose, e prezzo del gas che aumenta del 14% a fronte di un 3% di consumi in più: così le tariffe in Toscana secondo l'analisi elaborata dall'osservatorio di Segugio.it. Non in tutte le province però l'andamento è lo stesso, ma il dato medio regionale è all'insegna di un rialzo del prezzo all'ingrosso dell'energia.

"Per quanto riguarda l’energia elettrica, l’analisi sul primo trimestre del 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024, evidenzia un calo del -5% del consumo medio a fronte di una spesa annua stabile. L’analisi considera le due migliori offerte luce disponibili sul comparatore di Segugio.it

Lo stesso confronto sull’ultimo trimestre 2024 vede un aumento della spesa del +8%.

La luce

Il calo più elevato di spesa anno su anno è stato di -9% nella provincia di Prato, seguita dalle province di Livorno e Arezzo con un calo di -5% e -4%. Stabile nella provincia di Firenze.

tariffe luce tabella

Aumenta invece la spesa per le province di Pistoia con +5%, seguita da Lucca e Massa Carrara con +3% e +2%.

Rispetto all’ultimo trimestre 2024, si registra un incremento complessivo della spesa di +7%, con un picco del +11% nelle province di Lucca e Pistoia, seguite da +9% nelle province di Firenze e Pisa.

Il gas

Per le forniture di gas naturale, il consumo annuo medio risulta in crescita del +3% e la spesa annua del +14%, sulla base delle rilevazioni del primo trimestre confrontato con lo stesso periodo 2024. Lo stesso confronto sull’ultimo trimestre 2024 vede un aumento della spesa del +8%.

In Toscana la crescita più elevata di spesa annua è stata di +23% nella provincia di Prato, seguita da Firenze e Arezzo con +16% e Pisa e Siena conun incremento di +14%.

tariffe gas tabella

La crescita più elevata di consumo medio annuo si registra sempre nella provincia di Prato con +12%, seguono Firenze e Arezzo con un incremento del +5%. In calo i consumi della provincia di Grosseto e Pistoia, con -6% e -3%.

Rispetto all’ultimo trimestre 2024, si registra una lieve variazione della spesa di +2. Due picchi si evidenziano a Siena con +10% e Livorno con +7%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno