Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:FIRENZE14°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 14 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il nuovo stunt di Tom Cruise: appeso a testa in giù a un elicottero in volo. Ecco come nasce la sua acrobazia «impossibile»
Il nuovo stunt di Tom Cruise: appeso a testa in giù a un elicottero in volo. Ecco come nasce la sua acrobazia «impossibile»

Attualità mercoledì 14 maggio 2025 ore 09:25

Mense scolastiche, 87-88 euro al mese la spesa media a famiglia

mensa scolastica

La Toscana non è la regione più cara, e le tariffe non sono omogenee nei vari territori: costo a pasto più elevato ad Arezzo, più basso a Siena



TOSCANA — E' di 87 o 88 euro al mese la spesa media mensile sostenuta dalle famiglie toscane per fruire del servizio in una delle 1.534 mense scolastiche nelle scuole dell'infanzia e nelle primarie: lo mette nero su bianco l'VIII rapporto a tema realizzato da Cittadinanzattiva su scala nazionale ma con dati spacchettati anche per regione e per provincia.

Le elaborazioni sono state effettuate ipotizzando una famiglia composta da tre persone, due genitori e un figlio minore, con un reddito lordo annuo di 44.200 euro e un Isee di 19.900 euro

Nel calcolo della quota annuale del servizio di ristorazione scolastica si è ipotizzata una frequenza di 20 giorni mensili per un totale di 9 mesi, escludendo eventuali quote extra, annuali e/o mensili.

Nel viaggio fra i vari comuni capoluogo, emerge una divaricazione nei costi: Arezzo risulta la città più cara (4,76 euro a pasto negli asili, 5,10 euro a pasto alle elementari) e Siena la meno costosa (3,40 euro a pasto in entrambi i livelli educativo-scolastici). Ecco di seguito la graduatoria completa.

Le tariffe negli asili

Le tariffe negli asili

Le tariffe le scuole elementari

Le tariffe le scuole elementari

Sotto il profilo regionale la Toscana non è la più cara quanto a refezione degli alunni: l'amara palma va infatti all’Emilia Romagna con 108 euro medi mensili, mentre la Sardegna si conferma la regione più economica: con 61 euro medi all'asilo e 64 euro medi alle elementari.

Proprio in questo secondo ciclo scolastico, Livorno è - insieme a Trapani - il capoluogo di provincia più caro d'Italia: 6,40 euro a pasto.

La regione con un numero maggiore di mense è la Valle d’Aosta (72% delle scuole coperte), seguita da Piemonte (62,4%), Toscana (59,6%) e Liguria (59,1%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno