Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:44 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»
Pillola abortiva, bufera sul consigliere FdI: «La Ru486 a casa? Butti il feto e tiri lo sciacquone»

Attualità domenica 02 marzo 2025 ore 18:30

Tumore al seno, il volontariato in numeri

I dati del report annuale fotografano l'attività svolta nel 2023: raccolti fondi per circa 389mila euro e acquistate oltre 40 strumentazioni



TOSCANA — Numeri in crescita per il volontariato toscano in tema di prevenzione e cura del tumore al seno. Nel 2023 le associazioni attive sul territorio hanno raccolto fondi per circa 389mila euro, in aumento del 30 per cento rispetto all’anno precedente e acquistato 44 strumentazioni diagnostiche e di cura.

E' quanto emerge dal report redatto annualmente da Europa Donna con PwC Italia che fotografa l’attività svolta nel 2023 da centinaia di volontarie sul territorio. Il report è stato illustrato nei giorni scorsi in occasione dell'incontro tra la Regione e Europa Donna Italia e Toscana  a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. 

“I dati - sottolinea la presidente di Toscana donna Pinuccia Musumeci - testimoniano un lavoro prezioso e in crescita che le volontarie della Toscana portano avanti sul territorio. Nel corso dell’anno le associazioni toscane hanno realizzato più di 3.900 incontri e visite specialistiche e organizzato eventi dedicati a sensibilizzare le donne alla prevenzione: ne sono state coinvolte più di mille. Tutto questo è stato reso possibile grazie all’impegno attivo di circa 670 volontari, che svolgono un’attività instancabile, sia nella promozione della cultura della diagnosi precoce, sia nel rispondere ai bisogni di pazienti e caregiver, nell’organizzare attività in loro sostegno, nel fornire assistenza, qualificandosi come risorsa indispensabile per completare il welfare del nostro servizio sanitario regionale".

“In Toscana - sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani - crediamo nella sanità pubblica, una sanità di tipo universalistico e dove è importante investire sulle tecnologia, sul personale e sulle attività di prevenzione. Ma la sanità toscana può contare anche sul grande valore aggiunto portato dal volontariato attivo: volontarie e volontari impegnati nell’assistenza, volontarie e volontari che si danno da fare per sensibilizzare altri cittadini alla prevenzione e a corretti stili di vita, volontari e volontarie che raccolgono anche, come in questo caso, fondi da investire nella sanità pubblica per acquistare strumentazioni utili a diagnosi e cure. E a tutti questi volontari va il nostro ringraziamento”.

A evidenziare l'importante sinergia tra associazioni e sanità pubblica è anche l'assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini: "Stiamo parlando di realtà che producono un impatto positivo nelle nostre comunità, in grado di attivare risorse da destinare all’acquisto di strumentazione, coinvolgere le persone sui temi della prevenzione e fare divulgazione restituendo anche una nuova percezione della malattia e della cura”. E anche l'assessora alle politiche di genere Alessandra Nardini, ha sottolieato come "I progressi che stiamo facendo nella lotta al tumore al seno non sarebbero stati possibili senza la preziosissima collaborazione e le tante attività messe in campo dalle associazioni toscane".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzino era arrivato dall'Ucraina per soggiornare dai nonni. E' precipitato nel cortile del palazzo. Due giorni di coma, poi non ce l'ha fatta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio