Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Kilauea in eruzione da un anno: fontane di lava fino a 430 metri illuminano il Natale alle Hawaii
Kilauea in eruzione da un anno: fontane di lava fino a 430 metri illuminano il Natale alle Hawaii

Attualità lunedì 09 gennaio 2023 ore 19:00

Forti raffiche, rovesci e danni

La cassa di espansione La Gora a Calenzano
La cassa di espansione La Gora a Calenzano
Foto di: Consorzio di bonifica Medio Valdarno

Forti temporali hanno colpito la Toscana fra la Versilia e le province di Pistoia, Pisa, Firenze e Prato. In tilt i collegamenti con l'Elba



TOSCANA — Vento forte con raffiche di Libeccio a 120 chilometri orari alla Gorgona e a 95 all'Argentario e temporali hanno spazzato la Toscana, con la perturbazione attesa e per la quale era scattata l'allerta con codice giallo penetrata dal settore nord occidentale nel corso della notte. Le raffiche hanno bloccato i collegamenti con l'isola d'Elba.

La situazione durante l'orario notturno è stata costantemente monitorata nel suo evolversi anche dal presidente della Regione Eugenio Giani, che intorno alle una ha dato conto degli oltre 155 millimetri di pioggia registrati a Stazzema, in Versilia in provincia di Lucca e che solo alla fine della mattinata odierna ha dichiarato che la situazione in Toscana era tornata sotto controllo.

Ma intanto a notte fonda il Magra a Villafranca in Lunigiana e l'Ombrone a Pistoia avevano superato il primo livello di guardia, ma circa un'ora e mezzo dopo proprio l'Ombrone pistoiese dopo aver ricevuto gli altri 30 millimetri di pioggia abbattutisi sulla provincia di Pistoia si era gonfiato fino a superare il secondo livello di guardia a 2,8 metri a Pontelungo. Oltre il secondo livello di guardia anche Brana, Stella e Bisenzio, come segnalato dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno. A Pistoia anche allagamenti nella frazione di Bottegone.

Accompagnata da raffiche di vento con punte fino a 70 chilometri orari, la perturbazione ha poi proseguito il suo percorso spostandosi verso Prato e verso la provincia di Firenze dove tre auto sono rimaste bloccate a Calenzano in un sottopasso e sono state liberate intorno alle 3,15 dai vigili del fuoco.

Nel Pratese intorno alle 2 i vigili del fuoco si sono mobilitati, anche con squadre in supporto da Firenze, per crolli di alberi e muri di contenimento: fra questi uno sulla strada regionale 325 a Vaiano, chiusa in una carreggiata, e uno nella frazione di Figline a Prato. In quest'ultimo caso si è trattato del muro perimetrale del cimitero, crollato in strada. Danneggiate anche alcune tombe.

In provincia di Pisa, e in particolare a Buti, i vigili del fuoco hanno effettuato circa 15 interventi dovuti al maltempo, per lo più dovuti a incendi di cavi elettrici, alberi pericolanti e locali tecnici allagati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

09 01 23 Danni per il maltempo 9/1/23 - Eugenio Giani DICHIARAZIONE
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in un'abitazione ma il fumo ha invaso anche quelle adiacenti e il vano scale del condominio. Due persone in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca