Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE20°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Attualità giovedì 23 settembre 2021 ore 18:14

Vaccini per i bambini e terza dose, l'Ema decide a Ottobre

La valutazione sull'estensione a tutta la popolazione della terza dose di siero anti-Covid è in corso. Se l'Ema darà il libera, l'Italia si adeguerà



AMSTERDAM — Ottobre potrebbe rivelarsi un mese cruciale per la campagna vaccinale contro il Covid: entro pochi giorni l'Ema, l'ente europeo di vigilanza sul farmaco, si pronuncerà definitivamente sull'opportunità di estendere a tutta la popolazione la somministrazione della terza dose di vaccino prodotto da Pfizer e Biontech. E qualora arrivasse il via libera, l'agenzia per il farmaco italiana, l'Aifa, e il governo, probabilmente si adegueranno.

Al momento la terza dose in Italia è inoculata solo alle persone ultra-fragili - in Toscana sono 50mila - ovvero che hanno subito un trapianto o che soffrono di immunodepressione, ed è già prevista per gli ospiti delle residenze sanitarie assistite, gli ultraottantenni e i sanitari che, vaccinati per primi all'inizio del 2021, potrebbero aver già registrato un calo di anticorpi consistente.

Se l'Ema darà il via libera alla terza dose per tutti e l'Italia, come ha sempre fatto finora, prenderà la stessa decisione, la somministrazione sarà programmata ad almeno 6 mesi dalla seconda iniezione.

Per quanto riguarda il vaccino destinato ai bamibni dai 5 agli 11 anni, l'Ema prevede di ricevere i dati della sperimentazione effettuata da Pfizer Biontech a Ottobre e quelli della sperimentazione del vaccino Moderna a Novembre. Prima di Dicembre potrebbe quindi arrivare il via libera per entrambi i sieri. Una notizia di rilievo visto che proprio nelle scuole si sta registrando un incremento del contagio.

Nel caso del vaccino Pfizer Biontech, il dosaggio destinato alla fascia di età 5-11 anni è ridotto a un terzo rispetto a quello previsto dai 12 anni in su.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Covid, emergenza quarantene nelle scuole e l'andamento della pandemia in Toscana
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca