Il video di Kate con William e i figli: «Ho finito la chemioterapia. Gli ultimi mesi incredibilmente duri per noi»
Attualità lunedì 01 dicembre 2014 ore 15:53
I test di Iss e Aifa: "I vaccini sono sicuri"
Le analisi sui lotti sospetti: "Nessuna contaminazione". L'appello di Marroni: "Continuate a vaccinarvi". Nuova segnalazione a Borgo San Lorenzo
FIRENZE — I test a cui è stato sottoposto il vaccino antinfluenzale Fluad hanno dato esito "completamente negativo" ed il farmaco prodotto da Novartis è quindi da considerarsi "sicuro". Sono i risulati comunicati ufficialmente da Istituto Superiore di Sanità e Agenzia Italiana del Farmaco.
In una nota congiunta viene quindi spiegato che "i test escludono la presenza di endotossine e hanno mostrato che nei lotti risulta conforme l'aspetto e il contenuto in antigene del vaccino del virus dell'influenza".
Risultati di fronte ai quali Iss e Aifa spiegano dunque che "l'incremento delle segnalazioni, giunte quest'oggi a un totale di 19 su 8 lotti diversi" sarebbe da attribuire soltanto "alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di questi ultimi giorni".
Di conseguenza tanto Aifa e Iss quanto la stessa Regione Toscana (dove si sono finora registrati cinque casi sospetti, due decessi e tre persone che si sono recate in ospedale l'ultima delle quali a Borgo San Lorenzo ma già dimessa) invitano la popolazione, specie quella più a rischio, a continuare a vaccinarsi.
"Eventi come quello che si sta verificando in questi giorni non devono scoraggiare e allontanare dalla vaccinazione le persone che ne hanno bisogno. Nella scorsa stagione in Italia sono morte più di 8.000 persone per complicanze legate all'influenza - ha ribadito l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni - Se, in seguito all'allarmismo che si sta diffondendo, le persone non si vaccineranno, quest'anno le morti per influenza potrebbero essere molte di più. Invito quindi i cittadini a vaccinarsi e i medici di famiglia a rasserenare e incoraggiare i propri pazienti".
Sono intanto oltre 100 le chiamate che in due giorni sono arrivate al numero verde 800 55 60 60 attivato dalla Regione (dal lunedì al venerdì con orario 9-15) per rispondere a dubbi e domande sul vaccino antinfluenzale: 23 sabato, 56 domenica e 36 alle 14 di oggi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI