Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 07 agosto 2018 ore 17:09

Piombino Elba, un piano per gestire il traffico

Regione, Comuni e Autorità Portuale riuniti attorno allo stesso tavolo per avviare un piano di azione per gestire i flussi turistici Piombino Elba



PIOMBINO — Gestire i flussi di traffico Piombino Elba, questa la mission del tavolo di lavoro che si è riunito all'Autorità Portuale di Piombino. Le infrastrutture, l’efficienza dei servizi, la qualità della vita dei cittadini residenti, l’efficacia dei sistemi logistici, l’impatto dei consistenti e discontinui flussi di traffico sull’organizzazione e i bilanci delle Pubbliche Amministrazioni, le ricadute del combinarsi di questi aspetti sulla percezione dell’esperienza turistica nel territorio insulare, sono stati questo gli aspetti al centro del confronto. 

Quello dell’accessibilità al porto di Piombino è un tema che accomuna le terre costiere e insulari e sul quale occorre dunque lavorare congiuntamente. Il caso è stato sollevato a seguito delle recenti criticità sollevate sia all'Elba che a Piombino (leggi qui sotto gli articoli correlati).

La riunione promossa dal consigliere regionale Pd Gianni Anselmi ha visto partecipi l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo Ceccarelli, il segretario dell’Autorità di Sistema Massimo Provinciali accompagnato dalle strutture tecniche, la comandante Rossella Loprieno, il vicesindaco di Piombino Stefano Ferrini, con l’assessore Claudio Capuano, il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti, il sindaco di Portoferraio Mario Ferrari con l’assessore Angelo Del Mastro, il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, il sindaco di Marciana Anna Bulgaresi, l’assessore del Comune di Campo nell’Elba Gianluigi Palombi.

"Due sono risultate le linee di intervento su cui operare: - ha detto Anselmi riferendo sull’incontro - l'innalzamento complessivo e strutturale della qualità delle infrastrutture e dei servizi, a partire dalla 398 e la bretella Gagno-porto in fase di appalto, eventuali nuovi spazi per incolonnare i veicoli in prossimità dell’area portuale anziché sulla viabilità principale, e la definizione di un sistema di azioni da attivare nei giorni di particolare pressione".

Al termine dell'incontro l’assessore regionale Ceccarelli ha proposto di rendere permanente il tavolo anche in sede tecnica per comporre un Piano di Azione pluriennale costituito da vari interventi e finalizzato a qualificare in senso sostenibile l’accesso plurimodale allo scalo. Fra questi si potranno immaginare incentivi sui biglietti a chi fa uso di mezzi collettivi o condivisi (sharing), a chi privilegia la mobilità sostenibile (come la bici), a chi sceglie di arrivare in giorni diversi dai fine settimana dell’alta stagione, ma anche soluzioni che emergeranno dal confronto successivo con le compagnie di navigazione e le categorie degli operatori turistici. Tra le proposte da valutare anche l'attivazione di una navetta che collega Campigli a Piombino, ma anche promuove iniziative di collaborazione tra pubblico e privato.

"Con gli amministratori locali - ha commentato Ceccarelli - abbiamo condiviso la necessità di puntare sempre di più su una mobilità sostenibile che riduca l'uso dell'auto a favore del mezzo collettivo, oltre ad individuare modalità per una migliore gestione dei flussi nei porti per l'imbarco".

Le istituzioni presenti, inoltre, hanno ritenuto indispensabile il coinvolgimento degli albergatori e delle compagnie di navigazione al fine di individuare modalità possibili per diversificare arrivi e partenze, nonchè far nascere attività di bike e car sharing. L'occasione è stata propizia per aggiornare i partecipanti sullo stato di avanzamento dei progetti di interventi sulla Ss 398, la ciclopista tirrenica e l'aeroporto dell'Elba.

"Un incontro positivo – ha concluso il vicesindaco Ferrini – che è servito a mettere sul tavolo le problematiche esistenti e a discutere di tutta una serie di proposte operative da avviare in maniera coordinata. In particolare, oltre a lavorare per velocizzare l’iter della 398 e dalla bretella Gagno-porto in fase di appalto, sarà definito un sistema di azioni da attivare nei giorni di particolare pressione. Una proposta in questo senso potrebbe essere quella di consentire ai turisti già in possesso di biglietto di entrare in porto al massimo un'ora prima dell'imbarco e mettere a disposizione un bus navetta per il centro per chi arriva in netto anticipo".

Intanto, nel più breve tempo possibile sarà attivato un tavolo tecnico per un piano di azione integrato che miri a risolvere i problemi di traffico e gestione dei flussi da e per l'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno