Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE16°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Cronaca giovedì 11 agosto 2022 ore 19:20

Colonne di fuoco si levano da campi e boschi

Il luogo dell'incendio
L'incendio a Vecchiano
Foto di: Massimiliano Angori / Facebook

Nuova giornata di roghi in Toscana col Pisano e la provincia di Lucca tristemente in primo piano. Incendi anche nel Fiorentino e nel Pratese



TOSCANA — Lingue di fuoco e colonne di fumo si sono levati anche oggi 11 Agosto da campi e boschi della Toscana con incendi che hanno mandato in fumo ettari di vegetazione danneggiando fabbricati, auto e moto con tanta paura per residenti e villeggianti. 

Nel Pisano un incendio è divampato nel pomeriggio a Vecchiano, in località Roncile. Per averne ragione si è operato, oltre che con squadre di terra, anche con mezzi aerei per assicurare gli sganci dall'alto. Intorno alle 18,20 il sindaco Massimiliano Angori ha reso noto che l'incendio risultava sotto controllo e si avviavano le operazioni di bonifica.

Ma non è stato questo il solo incendio che oggi ha interessato la provincia di Pisa. A Castelfranco di Sotto, zona del Cuoio, a Villa Campanile sono arrivate le fiamme sprigionate dal rogo iniziato nel pomeriggio ad Altopascio, a Spianate. Il fronte di fuoco qui è arrivato a minacciare le case, poi il vento lo ha sospinto verso il Pisano.

Qui è rimasto danneggiato un cascinale disabitato. Sono andati in fumo oltre 20 ettari, 15 di campi e sterpaglie e quasi 5 di bosco. Sul posto anche i carabinieri forestali. Si indaga per determinare le cause del rogo.

Sono invece 60 gli ettari di bosco inceneriti sempre in provincia di Lucca ma sui monti della Media Valle, a Bagni di Lucca, dove il fuoco continua a manifestare riprese dopo l'incendio innescato domenica scorsa da due fulmini che si sono abbattuti nei boschi in zona impervia.

L'incendio ad Altopascio

L'incendio ad Altopascio

Panico a Signa per i villeggianti in una struttura alberghiera minacciata dal fronte di fuoco sviluppatosi tra le sterpaglie e propagatosi rapidamente. I vigili del fuoco dal distaccamento di Firenze si sono schierati a presidio della struttura, ma sono stati moltissimi gli interventi odierni per il comando di Firenze dalla sede centrale e dai distaccamenti territoriali.

Da stamani oltre che in via Castelletti a Signa hanno gestito gli incendi di sterpaglie in via Chiantigiana a Lastra a Signa, sullo stradone dell'Ospedale a Firenze, in via della Cascinaccia a Fucecchio, in via Nuova Valdorme ad Empoli, sul viale della Chimera di nuovo a Firenze e ancora in via Guido Mammoli a Campi Bisenzio, sulla strada provinciale 76 via Samminiatese a Montaione e sulla strada grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno all'altezza di Lastra a Signa.

Superlavoro anche nel Pratese, con un incendio di sterpaglie a Carmignano. Qui il fuoco ha attraversato l'argine del fiume Ombrone e ha parzialmente interessato l'inizio del bosco sul versante fiorentino. Sono intervenuti una squadra del distaccamento di Montemurlo, una botte della centrale del comando di Prato e tre automezzi dal comando di Firenze oltre al personale Aib della Regione Toscana.

#NotiziedalTerritorio #Incendio #Vecchiano #11Agosto 🔴🔥Nel pomeriggio di oggi 11 agosto è divampato un incendio in...

Pubblicato da Massimiliano Angori su Giovedì 11 agosto 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Attualità