Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Cronaca lunedì 14 febbraio 2022 ore 18:45

Si finge finanziere per farsi ricaricare la carta

distintivi guardia finanza

Il 23enne vendeva un gommone ma l'acquirente, dopo avergli mostrato falsi distintivi, aveva chiesto a lui di pagare. Così il ragazzo si è insospettito



VIAREGGIO — Il 23enne viareggino aveva messo in vendita online un gommone. E a un certo punto eccolo, un possibile acquirente che per di più si qualificava come finanziere esibendo le foto di un tesserino di riconoscimento e di una placca metallica col logo della guardia di finanza. Beh: apparentemente c'era da fidarsi. 

Se non fosse che l'aspirante compratore del natante chiedeva lui soldi al giovane venditore mediante ricarica della carta prepagata. Qualcosa proprio non tornava, e per di più l'operazione di ricarica effettuata dopo mille insistenze e motivata con uno stratagemma non era neppure andata a buon fine. 

Il giovane venditore si è insospettito e ha deciso di presentare formale denuncia presso gli uffici del gruppo di Viareggio della Finanza. Le indagini svolte dai militari gli hanno dato ragione e una persona, un 30enne del Bresciano, è stata denunciata per tentata truffa, sostituzione di persona e possesso di segni distintivi contraffatti.

I finanzieri ricordano che si tratta "del secondo caso di truffa acclarato dalla guardia di finanza nella provincia di Lucca negli ultimi mesi, posto in essere sempre con le medesime modalità". I finanzieri raccomandano cautela nell'utilizzo del web e invitano a segnalare subito ogni anomalia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno