Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 19 aprile 2023 ore 14:05

Volare per crescere alla scuola Douhet dell'Aeronautica Militare

Servizio - I primi voli degli allievi della Scuola Militare Aeronautica Douhet

All'aeroporto Vespucci le attività di familiarizzazione al volo degli allievi del corso Taurus della Scuola Militare Aeronautica Douhet



FIRENZE — Sono 29 gli allievi del corso Taurus della Scuola militare aeronautica di Firenze Giulio Douhet che in questi giorni stanno svolgendo presso l’aeroporto Vespucci le cosidette attività di familiarizzazione al volo, pilotando aerei affiancati dagli istruttori del 60mo stormo di Guidonia. Si tratta della seconda fase del progetto Giovani Aquile, un programma triennale inserito nel piano dell’offerta formativa della scuola Douhet con l'obiettivo di accrescere e consolidare negli allievi la passione per il volo e per la cultura aeronautica. Oggi, nel piazzale antistante l'aeroclub Luigi Gori, si è svolto anche un media day, per far conoscere l'attività dell'istituto.

La prima fase del progetto Giovani Aquile prevede in corso di vela sualiante. La seconda i primi voli su aerei a motore. Infine la terza fase, riservata agli allievi dell'ultimo anno, con una serie di voli motivazionali presso uno o più stormi dell'Aeronautica militare.

La scuola militare aeronautica Giulio Douhet, inaugurata a Firenze nel 2006, è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado in cui è possibile effettuare l'ultimo triennio delle scuole superiori negli indirizzi classico e scientifico. Si accede tramite concorso pubblico.

Ogni anno presentano domanda di ammissione all'istituto circa 800 giovani. Attualmente sono presenti 100 allievi. 

Dal 2006 ad oggi i diplomati sono stati 505, fra cui 141 ragazze.

Gli aerei utilizzati per i voli degli allievi del corso Taurus

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno