Attualità mercoledì 27 settembre 2017 ore 18:39
Primo segnale dallo spazio, è un maxi-buco nero
La rete globale dei tre rivelatori di onde gravitazionali, uno dei quali è a Cascina, ha misurato un segnale durante la fusione di due buchi neri
CASCINA — Il 14 agosto scorso l'osservatorio europeo Virgo, situato a Cascina, in provincia di Pisa, e gli altri due rivelatori americani Ligo hanno misurato all'unisono il primo segnale delle onde gravitazionali.
Il segnale è stato emesso nella fase conclusiva della fusione di due buchi neri distanti fra loro un miliardo e 800mila anni luce. Si è così generato un unico buco nero con una massa equivalente a 53 volte quella del Sole.
L'annuncio della prima misurazione di onde gravitazionali con l'individuazione dell'origine della sorgente è avvenuto in occasione della conferenza di apertura del G7 della scienza, a Torino.
"La prima rivelazione di un'onda gravitazionale da parte di tutti e tre gli interferometri rappresenta lo straordinario successo di un esempio virtuoso di collaborazione su scala globale - ha commentato il presidente dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare Fernando Ferroni - La capacità di identificare nel cielo la sorgente marca la nascita della cosiddetta astronomia multimessaggero".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI