Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 15 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social
Lite a Varcaturo per un lettino in spiaggia: il video sui social

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 13:30

Covid, come utilizzare gli alimenti in sicurezza

Ingresso supermercato

Come acquistare prodotti alimentari ed evitare il contagio da coronavirus, dalla spesa fino alle cautele igieniche da tenere a casa e in cucina



ROMA — Dalla spesa consapevole, con la lista in mano e percorsi tra gli scaffali già pensati prima di arrivare al supermercato, all'arrivo a casa, con tutte le cautele igieniche da seguire, dalla cottura alla conservazione degli alimenti: è il vademecum dell'Istituto Superiore di Sanità, che ha elaborato per gli operatori del settore alimentare e per i consumatori.

Si inizia dall’acquisto, e tra le prime regole da seguire c'è quella di non recarsi presso gli esercizi commerciali in presenza di una sintomatologia compatibile con Covid-19. Prima di uscire compilare una lista dettagliata della spesa e organizzare la lista in funzione del percorso da compiere. Indossare guanti, attenersi alle norme di distanziamento, pulire i manici dei carrelli o dei cestelli. 

Ecco come utilizzare gli alimenti in sicurezza:

PRECAUZIONI DURANTE LA SPESA

- Nei reparti con vendita di alimenti sfusi, utilizzare sempre i guanti monouso. Laddove si indossino già dei guanti, sovrapporre il guanto monouso a quello già indossato.

- Evitare, di toccare e riporre i prodotti in esposizione; ove possibile limitarsi a toccare e depositare nel carrello o cestino solo gli articoli che si intende acquistare.

- Giunti alle operazioni di cassa e pagamento, rispettare il distanziamento dagli altri clienti e mantenere la distanza dal personale di cassa.

PRECAUZIONI IGIENICHE ALL'ARRIVO A CASA

- Avere cura di non poggiare le borse utilizzate per il trasporto della spesa, che sono state poggiate nelle aree di imbustamento e per terra. Lavarsi le mani subito le mani.

COME SISTEMARE LA SPESA

- Non si ravvisa la necessità di una disinfezione delle confezioni alimentari né del lavaggio dei prodotti ortofrutticoli al momento del rientro a casa. È inoltre necessario ricordare che gli alimenti devono essere sempre toccati con mani o utensili puliti, e che è quindi buona norma igienica, dopo aver toccato un imballaggio alimentare e prima di toccare l’alimento con le mani.

- Disporre gli alimenti all’interno del frigorifero rispettando il principio di separazione fra i prodotti crudi e i prodotti cotti

- Evitare di consumare gli alimenti di origine animale (come carne, pesce, uova) crudi o poco cotti. A puro titolo precauzionale, l’OMS raccomanda di non consumare crudi o poco cotti durante l’epidemia di Covid-19.

NORME IGIENICHE IN CUCINA

- Prima e dopo la preparazione degli alimenti, detergere le superfici della cucina e le altre superfici con acqua e sapone e, successivamente igienizzarle con alcool etilico al 75% o con una soluzione a base di ipoclorito di sodio allo 0,1%.

- Prima del consumo, lavare accuratamente frutta e verdura destinata ad essere consumata cruda, risciacquandola ripetutamente sotto acqua corrente.

- Durante la cottura, porre attenzione a che le temperature di cottura siano raggiunte uniformemente nell’alimento.

- Dopo la cottura degli alimenti non utilizzare per la loro manipolazione o conservazione utensili e contenitori impiegati per i medesimi alimenti prima della cottura o per altri alimenti crudi. 

- Consumare gli alimenti congelati e surgelati soltanto dopo cottura completa, anche quando la loro natura merceologica potrebbe far supporre la possibilità di consumo crudo .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scontro sulla Principessa all'altezza di Baratti, in cui restano ferite tre persone: intervengono le ambulanze e gli elisoccorso Pegaso 2 e Pegaso 3
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità