Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 13:30

Covid, come utilizzare gli alimenti in sicurezza

Ingresso supermercato

Come acquistare prodotti alimentari ed evitare il contagio da coronavirus, dalla spesa fino alle cautele igieniche da tenere a casa e in cucina



ROMA — Dalla spesa consapevole, con la lista in mano e percorsi tra gli scaffali già pensati prima di arrivare al supermercato, all'arrivo a casa, con tutte le cautele igieniche da seguire, dalla cottura alla conservazione degli alimenti: è il vademecum dell'Istituto Superiore di Sanità, che ha elaborato per gli operatori del settore alimentare e per i consumatori.

Si inizia dall’acquisto, e tra le prime regole da seguire c'è quella di non recarsi presso gli esercizi commerciali in presenza di una sintomatologia compatibile con Covid-19. Prima di uscire compilare una lista dettagliata della spesa e organizzare la lista in funzione del percorso da compiere. Indossare guanti, attenersi alle norme di distanziamento, pulire i manici dei carrelli o dei cestelli. 

Ecco come utilizzare gli alimenti in sicurezza:

PRECAUZIONI DURANTE LA SPESA

- Nei reparti con vendita di alimenti sfusi, utilizzare sempre i guanti monouso. Laddove si indossino già dei guanti, sovrapporre il guanto monouso a quello già indossato.

- Evitare, di toccare e riporre i prodotti in esposizione; ove possibile limitarsi a toccare e depositare nel carrello o cestino solo gli articoli che si intende acquistare.

- Giunti alle operazioni di cassa e pagamento, rispettare il distanziamento dagli altri clienti e mantenere la distanza dal personale di cassa.

PRECAUZIONI IGIENICHE ALL'ARRIVO A CASA

- Avere cura di non poggiare le borse utilizzate per il trasporto della spesa, che sono state poggiate nelle aree di imbustamento e per terra. Lavarsi le mani subito le mani.

COME SISTEMARE LA SPESA

- Non si ravvisa la necessità di una disinfezione delle confezioni alimentari né del lavaggio dei prodotti ortofrutticoli al momento del rientro a casa. È inoltre necessario ricordare che gli alimenti devono essere sempre toccati con mani o utensili puliti, e che è quindi buona norma igienica, dopo aver toccato un imballaggio alimentare e prima di toccare l’alimento con le mani.

- Disporre gli alimenti all’interno del frigorifero rispettando il principio di separazione fra i prodotti crudi e i prodotti cotti

- Evitare di consumare gli alimenti di origine animale (come carne, pesce, uova) crudi o poco cotti. A puro titolo precauzionale, l’OMS raccomanda di non consumare crudi o poco cotti durante l’epidemia di Covid-19.

NORME IGIENICHE IN CUCINA

- Prima e dopo la preparazione degli alimenti, detergere le superfici della cucina e le altre superfici con acqua e sapone e, successivamente igienizzarle con alcool etilico al 75% o con una soluzione a base di ipoclorito di sodio allo 0,1%.

- Prima del consumo, lavare accuratamente frutta e verdura destinata ad essere consumata cruda, risciacquandola ripetutamente sotto acqua corrente.

- Durante la cottura, porre attenzione a che le temperature di cottura siano raggiunte uniformemente nell’alimento.

- Dopo la cottura degli alimenti non utilizzare per la loro manipolazione o conservazione utensili e contenitori impiegati per i medesimi alimenti prima della cottura o per altri alimenti crudi. 

- Consumare gli alimenti congelati e surgelati soltanto dopo cottura completa, anche quando la loro natura merceologica potrebbe far supporre la possibilità di consumo crudo .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno