Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 26 novembre 2021 ore 19:35

Il Friuli in zona gialla, la Toscana resta bianca

foto di repertorio
foto di repertorio

Dalla prossima settimana cambio di colore per un sola regione in Italia. L'incidenza settimanale di nuovi casi in Toscana è salita a 85



ROMA — I casi di contagio aumentano ma a partire da lunedì prossimo per una sola regione scatterà il cambio di colore: il Friuli Venezia Giulia che, con un tasso di occupazione dei posti letto di terapia intensiva arrivato al 16% (la soglia massima è il 15%) lascerà la zona bianca per quella gialla.

Tutte le altre regioni restano in zona bianca per almeno un'altra settimana, compresa la Toscana dove comunque l'incidenza settimanale di nuovi casi è arrivata a 85,6 ogni 100mila abitanti, molto più bassa rispetto alla media nazionale di 125 ma in crescita costante da diverse settimane.

Una situazione epidemiologica che tende a peggiorare, soprattutto per quanto riguarda l'occupazione delle terapie intensive e dei reparti di area medica. Così ha voluto ribadire il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza durante la consueta conferenza stampa del venerdì con il monitoraggio settimanale.

Le fasce di età più colpite sono quelle sotto i 19 anni. La fascia d'età sopra i 12 anni è quella caratterizzata da una crescita più significativa dei casi ma l'incidenza è più elevata in particolare tra i 6 e gli 11 anni, ha sottolineato il presidente dell'Iss Silvio Brusaferro.

La situazione negli ospedali è in peggioramento, con una crescita dell'occupazione dei reparti ospedalieri per i casi di Covid. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 6,2% contro il 5,3% della scorsa settimana. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale all'8,1%, un punto percentuale in più rispetto alla rilevazione del 18 Novembre.

Per quanto riguarda la Toscana, i ricoverati in ospedale oggi sono in tutto 297, di cui 49 in rianimazione, con un tasso di occupazione delle terapie intensive dell'8% e dei reparti ordinari del 5%.

"Data la situazione è bene continuare la campagna vaccinale con grande intensità e soprattutto per quanto riguarda le dosi di richiamo. Al tempo stesso è importante mantenere comportamenti prudenti come distanziamento sociale e uso delle mascherine" ha detto Rezza.

Intanto continua la campagna vaccinale, con gli hub di nuovo pieni di persone. Il governatore della Toscana Eugenio Giani ha annunciato la riapertura dei centri vaccinali di Livorno e di Carrara. Anche a Siena aprono altri 3 centri vaccinali.

Nel corso della giornata di ieri sono state effettuate 22mila vaccinazioni, di cui 4.000 solo nell'hub del Mandela Forum di Firenze.

"Fra oggi e domani raggiungeremo le 400mila terze dosi somministrate e oggi abbiamo superato il 12% della popolazione vaccinata anche con la dose di rinforzo" ha sottolineato Giani.

Nell'ultima settimana a livello nazionale sono state somministrate 1.747.017 dosi, in forte aumento rispetto alla settimana scorsa, quando erano state 1.317.580.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno