Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 03 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede
«Quando sarò defunto...», «Come sarà dopo...»: i dubbi e le risposte di Emilio Fede

Attualità lunedì 17 maggio 2021 ore 19:55

Dal 15 Giugno vaccini anche nei luoghi di lavoro

Lo ha annunciato la Regione Toscana dopo un incontro con le associazioni di categoria e i sindacati. Ma servono dosi di siero anti-Covid a sufficienza



FIRENZE — A partire dalla seconda metà di Giugno, i vaccini anti-Covid potranno essere somministrati anche nei luoghi di lavoro, secondo le linee guida emanate dall'ente il 10 Maggio scorso e a condizione che vengano consegnate alla Regione Toscana dosi di siero a sufficienza.

L'annuncio della Regione è arrivato al termine di una riunione fra gli assessori alla sanità e all'economia Bezzini e Marras, le associazioni di categorie e i sindacati.

“Stiamo definendo i protocolli necessari per avviare la vaccinazione anche nei luoghi di lavoro, fermo restando che l’adesione alla campagna vaccinale da parte delle aziende e dei relativi lavoratori è volontaria e che il modello organizzativo è condizionato dalla reale disponibilità di vaccini e dalle categorie che dobbiamo vaccinare in via prioritaria - commenta il presidente Giani - Se avremo i vaccini che servono, potremo arrivare fino a 55mila somministrazioni al giorno e vaccinare, entro la fine di settembre, 3 milioni di toscani. Auspico a breve il coinvolgimento delle farmacie tra i vaccinatori della rete, che abbiamo progressivamente potenziato anche grazie alla strettissima collaborazione con i medici di medicina generale”.

La responsabilità generale e la supervisione dell’intero processo rimarranno in capo al servizio sanitario regionale tramite l’Asl di riferimento delle aziende. Un ruolo fondamentale lo avranno i medici aziendali, che potranno avvalersi anche di altro personale medico e infermieristico, e i datori di lavoro che dovranno redigere un piano vaccinale, da trasmettere alla Asl, e individuare i locali per la somministrazione, anche in collaborazione con altre aziende. 

Le vaccinazioni in azienda non sostituiranno quelle nei centri vaccinali e negli ambulatori medici ma saranno un canale aggiuntivo

"Invito, pertanto, le aziende a farsi fin da ora avanti e le più piccole magari ad associarsi, valutando nel caso se appoggiarsi al servizio sanitario pubblico - ha dichiarato l'assessore Marras - Offriremo in questi giorni il supporto necessario all'organizzazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118. La donna è stata portata all'ospedale Cisanello di Pisa con l'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità