Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 16:00

Vaccini Covid, riaprono le agende per i settantenni

Si sono riaperte le agende di prenotazione per le vaccinazioni per chi è nato tra il 1941 e il 1951. Sono disponibili 11mila dosi del vaccino Janssen



FIRENZE — Come annunciato riaprono le agende per prenotare il vaccino anti-Covid per le persone con più di 70 anni, nate tra il 1941 e il 1951, che non hanno ancora compiuto 80 anni.

A loro sarà inoculato il vaccino monodose Janssen della Johnson & Johnson e a partire dalle ore 16 di oggi, venerdì 23 Aprile, sul portale regionale potranno prenotare la vaccinazione. Le agende rimarranno aperte fino a esaurimento dei posti disponibili.

Di questa prima nuova fornitura di vaccino anti-Convid della Johnson & Johnson sono disponibili 11mila dosi in tutto, arrivate in Toscana e già consegnate alla Asl centro (4.850), alla Nord Ovest (3.650) e alla Sud Est (2.500), per essere somministrate nei giorni di domenica 25 e lunedì 26 Aprile negli hub prescelti.

“Dal prossimo maggio ci organizzeremo diversamente. Stiamo già lavorando a una nuova modalità di prenotazione del vaccino, programmabile mensilmente senza click day. Questo di oggi è l’ultimo - assicura il presidente Eugenio Giani -. Con le nuove forniture di vaccino, che dovrebbero arrivare in Toscana dalla prossima settimana, ci auguriamo di accelerare la vaccinazione delle persone a elevata fragilità e degli over 70, che fanno parte delle categorie prioritarie per età e patologia".

Per quanto riguarda le persone con più di 80 anni - che non hanno ancora un appuntamento per la vaccinazione, concordato con il proprio medico di famiglia o prenotato nei giorni scorsi tramite il portale online regionale o il numero verde 800117744 - è stata data anche la possibilità di accedere direttamente, senza prenotazione, negli hub gestiti dalle Asl nei territori di loro competenza, fino a domenica 25 Aprile.

Allo ore 13,30 di oggi, 23 Aprile, gli over 80, che hanno ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer, sono 281.806, mentre sono 137.441 coloro a cui è stato inoculato anche il richiamo. Attualmente in Toscana vivono poco più di 300mila ultraottantenni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno