Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 14:00

Sanità, un piano da 170 milioni per la Asl centro

Presentato il piano di investimenti pubblici per il biennio 2021-22 per la riqualificazione dell'edilizia sanitaria nelle otto zone del distretto



FIRENZE — Un piano finanziario da 170 milioni di euro per riqualificare l'edilizia sanitaria e per l'acquisto di macchinari tecnologici per l'Asl Toscana centro. Un programma di investimenti pubblici per il biennio 2021-22 suddiviso per tutte e otto le zone del distretto sanitario, quella Fiorentina, Empolese Valdelsa, area Pratese e Pistoiese e Valdinievole.

Una riqualificazione con l'obiettivo di garantire servizi sempre più efficienti in tutti i territori della Toscana.

A presentare il piano il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l'assessore alla sanità Simone Bezzini assieme al direttore dell'azienda sanitaria Paolo Morello Marchese.

Fra i lavori la ristrutturazione della chirurgia del presidio Palagi, il nuovo pronto soccorso al San Giovanni di Dio, la riqualificazione dell'area dell'ex Ceppo a Pistoia, l'adeguamento sismico della Casa della salute “Morgagni”, la realizzazione del Consultorio presso l'istituto degli Innocenti, la riqualificazione del Distretto di Via Gramsci.

Nel dettaglio le somme assegnate alle singole Zone distretto: circa 87 milioni all’intera area fiorentina, 46 milioni all’Empolese Valdelsa, circa 20 milioni e 400 mila euro all’area pratese, 11 milioni e 700 mila euro all’area pistoiese, circa 3 milioni e 300 mila alla Valdinievole.

Dei circa 170 milioni di euro complessivi, una parte (quasi 90 milioni) risale a un finanziamento ministeriale in cui lo Stato ha autorizzato l’esecuzione del programma straordinario di ristrutturazione edilizia e di ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico.

Sono invece 40 i milioni relativi al mutuo attivo in Azienda per l’investimento in edilizia e grandi macchine. Infine, 20 milioni sono i fondi stanziati con il decreto legge 34/20 “Misure urgenti in materi di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19” per incrementare i posti letto nelle terapie intensive e sub intensive nei presidi ospedalieri territoriali. Una quota parte di finanziamento riguarda anche fondi regionali (1 milione e 300 mila euro), già assegnati all’Azienda, e circa 11 milioni sono relativi a un mutuo precedente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità