Attualità sabato 03 settembre 2016 ore 16:10
"La satira sul terremoto? Meglio non parlarne"

Il disegnatore Sergio Staino commenta così la diatriba scatenata dalla vignetta di Charlie Ebdo che ironizza sul terremoto del centro Italia
FIRENZE — "L'ideale sarebbe non parlarne. Se la stampa non avesse dato importanza alla cosa, chi l'avrebbe vista?". Questo il commento del fumettista e disegnatore Sergio Staino, autore della striscia "Bobo" sul quotidiano L'Unità, a proposito della vignetta del giornale satirico francese Charlie Ebdo sul terremoto che ha devastato il centro Italia la scorsa settimana.
La vignetta ha immediatamente suscitato un polverone sul web e la rete si è divisa tra chi difende la satira a spada tratta e chi pensa che a tutto ci sia un limite. La stessa redazione di Charlie Ebdo finì sotto attacco dei terroristi dell'Isis per via di alcune vignette irriverenti sul profeta Maometto e in generale sulla religione musulmana. Anche allora, era il gennaio 2015, il mondo si interrogò sulla satira e i suoi confini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|