Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 03 settembre 2016 ore 16:10

"La satira sul terremoto? Meglio non parlarne"

Il disegnatore Sergio Staino commenta così la diatriba scatenata dalla vignetta di Charlie Ebdo che ironizza sul terremoto del centro Italia



FIRENZE — "L'ideale sarebbe non parlarne. Se la stampa non avesse dato importanza alla cosa, chi l'avrebbe vista?". Questo il commento del fumettista e disegnatore Sergio Staino, autore della striscia "Bobo" sul quotidiano L'Unità, a proposito della vignetta del giornale satirico francese Charlie Ebdo sul terremoto che ha devastato il centro Italia la scorsa settimana.

La vignetta ha immediatamente suscitato un polverone sul web e la rete si è divisa tra chi difende la satira a spada tratta e chi pensa che a tutto ci sia un limite. La stessa redazione di Charlie Ebdo finì sotto attacco dei terroristi dell'Isis per via di alcune vignette irriverenti sul profeta Maometto e in generale sulla religione musulmana. Anche allora, era il gennaio 2015, il mondo si interrogò sulla satira e i suoi confini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERGIO STAINO SU VIGNETTA CHARLIE EBDO TERREMOTATI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità