Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

RIGASSIFICATORE venerdì 07 ottobre 2022 ore 19:10

Rigassificatore, ancora mistero sul futuro offshore

La riunione della conferenza dei servizi
La riunione della conferenza dei servizi

Nella seconda conferenza dei servizi Snam ha escluso Piombino e Follonica per la collocazione al largo della nave dopo i 3 anni in porto



FIRENZE — Comune di Piombino fermo sul no all'impianto sia nel triennio in porto che nei successivi anni offshore, Snam che esclude in effetti la collocazione a Piombino e a Follonica per la fase successiva ai tre anni fissati come tempo limite per la permanenza in porto: è l'estrema sintesi di quanto accaduto nel corso della seduta di conferenza dei servizi sul rigassificatore di Piombino.

La riunione si è svolta stamani nella sede della Regione Toscana a Firenze alla presenza del commissario straordinario per l'opera e presidente della Toscana Eugenio Giani, dei rappresentanti degli enti e delle realtà chiamati a esprimere il loro parere e di due dirigenti di Snam.

Nel corso della seduta, la seconda, fuori dal palazzo della Regione si è tenuto un presidio di protesta con rappresentanti dell'associazione Idra e una cittadina piombinese con un cartello contro la collocazione della nave a ridosso di un centro abitato.

I temi affrontati

La discussione sulle controdeduzioni presentate da Snam ha permesso, come spiegato dal commissario Eugenio Giani nel corso di una conferenza stampa al termine della riunione, di avere un aggiornamento sul progetto in fatto di posizionamento della nave nel porto, tragitto della condotta verso la terraferma e movimentazioni interne al porto garantendone l'operatività.

Per quanto riguarda la posizione offshore del rigassificatore, come detto dal commissario Giani e ribadito dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari, Snam ha escluso l'area di Piombino e del golfo di Follonica. Il punto sarà nuovamente all'ordine del giorno nella riunione del 21 Ottobre. 

Proprio prima di entrare in conferenza dei servizi, il sindaco Ferrari si era detto sfavorevole a un'eventuale collocazione della nave al largo delle coste piombinesi dopo il triennio in porto anche per via della presenza del santuario dei cetacei in quello specchio di mare. Ma l'eventualità appare adesso scongiurata. A seguire sono stati affrontati gli aspetti procedurali e quelli legati all'intesa con lo Stato per le opere di compensazione per Piombino. 

Il Memorandum sulle compensazioni

Il Memorandum sulle compensazioni per il territorio che ospiterà la nave è stato il terzo punto messo a fuoco nel corso dei lavori. Giani si è impegnato a sottoscriverlo in un’intesa con il governo che si insedierà, ma da subito verrà formalizzato in una delibera di giunta, nella stesura frutto delle interlocuzioni con gli attuali ministri.

Il Memorandum si compone di 10 punti: vi figurano lo sconto di almeno il 50% in bolletta per tre anni a vantaggio dei cittadini e delle aziende di Piombino e degli altri comuni compresi nell’area di crisi industriale complessa, ovvero anche Campiglia Marittima, San Vincenzio e Suvereto. Giani propone di estendere i benefici anche a Follonica a tutta la Val di Cornia e all’isola d’Elba. 

Ci sono poi le bonifiche di cui si dovrà far carico lo Stato, attese da anni. Sono quella della falda (costo aggiornato circa 88 milioni di euro) e dai detriti e scarti delle lavorazioni siderurgiche dell’alto forno: 500 mila metri cubi di terra da bonificare, auspicabilmente con un intervento di economia circolare. La spesa potrebbe essere di almeno 200 milioni di euro. 

E poi c’è la strada di accesso al porto, con una nuova viabilità esterna all’abitato della città. “Vogliamo che la nuova viabilità che completa la 398 sia presto realizzata”, dice Giani. I costi sono di 71 milioni di euro per il primo lotto in carico ad Anas e di altri 65 per il secondo. Ancora, ecco il parco delle rinnovabili (fotovoltaico ed eolico sulle aree demaniali del promontorio, e idrogeno verde, con un finanziamento già richiesto di 100 milioni di euro). 

Tra le compensazioni figurano investimenti sul porto e per la salvaguardia di pesca, itticoltura e turismo, il riconoscimento di Piombino come zona logistica semplificata e zona economica speciale od equivalente (con 10 milioni di possibili agevolazioni fiscali per le imprese), un fondo da 30 milioni di euro per altre agevolazioni ed investimenti (ma anche politiche attive) e un milione l’anno ai parchi archeologici della Val di Cornia.

Il sindaco di Piombino non ha voluto discutere delle compensazioni, ritenendo di voler prima accantonare i dubbi in fatto di sicurezza e ambiente legati alla permanenza in porto della nave rigassificatrice. 

Cosa succede adesso

La terza riunione della Conferenza dei servizi si terrà il 21 Ottobre prossimo. Intanto, giovedì prossimo 13 Ottobre tutti gli enti statali si riuniranno per fornire un unico parere da presentare alla struttura commissariale. 

Entro il 27 Ottobre, poi, il commissario per l'opera Giani dovrà concedere o meno l'autorizzazione all'impianto: “Sto vedendo un lavoro molto costruttivo e serio da parte di tutti, che si stanno impegnando nell’interesse generale del buon andamento di una vicenda che tocca tutti gli italiani”, ha osservato proprio il governatore al termine della conferenza dei servizi. 

“Sono ottimista che uno ad uno possano sbrogliarsi tutti i nodi", ha aggiunto.

La nave

La nave rigassificatrice Golar Tundra a regime garantirà 5 miliardi di metri cubi di gas ogni anno, contribuendo a ridurre la dipendenza dalle forniture russe e dunque a contrastare l’aumento dei costi in bolletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno