Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 06 novembre 2021 ore 15:00

Toscana alla prova Pnrr, Anci: "Serve personale"

Regione Toscana, Anci ed Upi hanno incontrato i sindaci per coordinare la rete dei progetti da sottoporre alle sei linee di finanziamento del Pnrr



FIRENZE — Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha riunito a Firenze i sindaci per programmare le attività legate al Recovery. Presenti anche Anci e Upi ed i 14 direttori delle direzioni regionali. E' stata registrata la presenza dell’80 per cento dei sindaci e amministratori locali della Toscana.

Gli assessori hanno aggiornato la platea sullo stato dell’arte, a oggi, delle linee di finanziamento in cui si articolano le sei missioni del Pnrr e che per la Toscana si assestano già sulla certezza di oltre un miliardo e mezzo di risorse

“Quei progetti che non possono entrare nel Pnrr possono comunque essere supportati con i fondi strutturali 2021-2027 e con quello che ha a disposizione la Regione” ha sottolineato il presidente, indicando i valori cui ispirare i progetti “Una Toscana più connessa, più laboriosa, più diffusa, più eccellente e solidale”. Lo scopo, quello di "spingere le grandi arterie di finanziamento in un reticolo capillare sul territorio per alimentare le articolazioni di una Toscana e di un’Italia diffusa”.

“Fin dallo scorso aprile Anci Toscana, anche insieme alla Regione, organizza momenti di formazione e informazione per i Comuni sul Pnrr, su tutti i settori che interessano gli investimenti e i progetti del Pnrr - ha spiegato Biffoni - Momenti che hanno permesso agli amministratori di iniziare a predisporre i loro progetti. Ma se il 2026 è l’anno in cui si dovranno rendicontare gli interventi, è indispensabile più coraggio per consentire ai Comuni di avere spalle più ampie per lavorare: penso alle assunzioni del personale, che hanno tempi lunghissimi, o alle relazioni con soprintendenze e altri enti statali per permessi e valutazioni. Dobbiamo cambiare passo, dare fiducia ai Comuni e snellire le procedure: altrimenti rischiamo che la fase progettuale vada presto in affanno”.

La proposta "L'idea che stiamo elaborando con la Regione è quella di utilizzare anche risorse esterne per supportare i Comuni sui progetti del Pnrr. Penso in particolare ai centri più piccoli, con pochi dipendenti, che non hanno le strutture tecniche interne necessarie ad elaborare la realizzazione di una strada o di una scuola, e neanche possono tralasciare il lavoro quotidiano. Credo che in questo caso, con risorse dedicate per la progettazione ci si possa avvalere di soggetti privati, naturalmente che abbiano tutti i requisiti necessari” ha concluso Biffoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno