Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo
Orio al serio: il video di Andrea Russo che corre sulla pista, nessuno lo ferma. Le polemiche sulla sicurezza dello scalo

Attualità sabato 05 marzo 2016 ore 14:25

Un anno fa la tempesta che spazzò via la Toscana

Il 5 marzo del 2015 la bufera di vento che segnò la nostra Regione. Furono colpite tutte le province, in particolar modo Pistoia, Prato e Lucca



FIRENZE — Esattamente un anno fa la Toscana si svegliò devastata dalla forza del vento che porto danni per milioni di euro e lo stato di emergenza regionale. Tetti e campanili volarono via, le pinete della Versilia furono spazzate completamente, gravi danni alle imprese agricole e alle serre. 

In quella notte dove i venti superarono i 150 chilometri orari ci fu anche una vittima: un uomo di 41 anni ucciso da un masso franato sulla sua auto sulla strada provinciale Lodovica, nella Media Valle del Serchio.

A Prato crollarono le mura di San Niccolò e a distanza di un anno è stata posta la prima pietra che ha dato il via al restauro della cinta muraria.

In Versilia sono state diverse le iniziative per ricordare quello sfortunato 5 marzo, come la cittadinanza onoraria ai vigili del fuoco, riconoscimento per il contributo dato dal Corpo in occasione della tempesta. 

E i bambini hanno ripiantato più di 363 alberi nel parco della Versiliana a Pietrasanta che fu raso al suolo dalla forza del vento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ferite e i traumi riportati hanno ridotto la cagnolina in fin di vita. L'uomo è stato denunciato dai carabinieri per maltrattamento di animali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni