Attualità giovedì 27 giugno 2024 ore 17:30
Stato di agitazione alla Toremar, "Preoccupati per 260 lavoratori"
i sindacati invitano la compagnia a un confronto: "La decisione di non partecipare al bando sulla continuità territoriale per l'Arcipelago è grave"
LIVORNO — È stato proclamato lo stato di agitazione da parte dell'assemblea dei lavoratori Toremar, compagnia di navigazione livornese. Come specificato dalle segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, la protesta è dovuta alla preoccupazione per il futuro di circa 260 lavoratori, tra marittimi, amministrativi e personale di terra.
"La decisione di Toremar di non partecipare al nuovo bando di gara per la continuità territoriale dell’Arcipelago toscano mette infatti di fatto a rischio gran parte di questi posti di lavoro - hanno spiegato in una nota le organizzazioni sindacali - tutto ciò mentre la Regione si sta impegnando per cercare di tutelare la qualità dell’occupazione e del servizio. Inoltre, l’intenzione della società di mettere in vendita quattro navi ha ulteriormente contribuito ad accrescere la preoccupazione dei dipendenti"
"Nell’incontro che abbiamo avuto con la società lo scorso 20 Giugno non ci era infatti stata manifestata alcuna intenzione in merito - hanno concluso - chiediamo un incontro urgente per formalizzare l’aggiornamento del proprio piano industriale, invitando inoltre la società a fermare ogni azione atta a destabilizzare il clima lavorativo a bordo delle navi".
I tre sindacati, inoltre, hanno annunciato di riservarsi qualsiasi ulteriore iniziativa di protesta per tutelare i lavoratori e le lavoratrici di Toremar.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI