Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 16 giugno 2021 ore 13:08

"Mix di vaccini? La sicurezza è elevata"

Lo garantisce il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Magrini: "Ci sono studi clinici effettuati con il massimo rigore etico"



ROMA — Anche la regione più recalcitrante, la Campania, alla fine si è adeguata e, in ottemperanza a quanto disposto dal Ministero della salute, da oggi in poi inietterà come richiamo i vaccini anti-Covid a Rna messaggero Pfizer o Moderna alle persone con meno di 60 anni che hanno ricevuto come prima dose il vaccino a vettore virale AstraZeneca (per saperne di più clicca qui).

Le nuove disposizioni sulla somministrazione dei vaccini emanate dal Ministero hanno scatenato un putiferio (nel caso di Astrazeneca, è la quarta volta che cambiano in Italia) ma un punto fermo c'è: il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, ha dichiarato che iniettare vaccini diversi come prima e seconda dose "garantisce una sicurezza elevata".

"Ci sono studi clinici che sono stati fatti nel massimo rigore etico - ha detto Magrini a Rainews24 - Il dubbio era se con il mix si sarebbero riscontrati maggiori effetti indesiderati e quale entità ma invece sono per lo più lievi o moderati e quindi  la sicurezza è molto elevata".

La Regione Toscana ha ufficializzato ieri la decisione di adeguarsi alle nuove disposizioni del Ministero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno