Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:26 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca giovedì 26 gennaio 2023 ore 18:40

Assalto dei lupi, sbranata un'asinella incinta

lupi
Foto d'archivio

Quando l'allevatore è andato a controllare i suoi animali, ha trovato la neve coperta da un lago di sangue. Ha già perso così cinque asini



MUGELLO — Assalto dei lupi in Mugello, dove un allevatore ha trovato completamente sbranata una sua asinella per di più gravida. La notizia arriva dall'associazione Cia Toscana Centro.

Secondo la ricostruzione, l'allevatore ha trovato la neve coperta da un lago di sangue e la carcassa dell'asina quando è andato a controllare come sempre i suoi animali.

Sarebbero già cinque gli asini che solo l'allevatore in questione ha perso sotto gli attacchi dei lupi. L'associazione Cia Toscana Centro parla di vera e propria mattanza che mette a rischio la tenuta di tante aziende zootecniche.

Sull'episodio interviene l'Ente nazionale di protezione animali, Enpa, che invita ad evitare allarmismi richiamando i dati Ispra: "Tra il 2015 e il 2019 i rimborsi erogati agli allevatori sono diminuiti in misura significativa passando da 921mila a 363mila euro, mentre gli eventi predatori sono passati da 541 a 520". 

E aggiunge: "E’ doveroso precisare che, come scrive lo stesso Istituto, nel quinquennio considerato le autorità regionali non sono state in grado di individuare con certezza la specie alla quale attribuire le predazioni. In particolare, la Regione non è stata in grado di distinguere se il predatore fosse un cane o un lupo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno