Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 18:55

Monoclonali toscani neutralizzano le varianti Covid

Ad annunciarlo durante la Giornata del Ricercatore, Rino Rappuoli direttore scientifico e responsabile Ricerca e Sviluppo di GlaxoSmithKline Vaccines



PAVIA — L'anticorpo monoclonale anti-Covid tutto made in Italy viene somministrato semplicemente con una iniezione, anche a casa del paziente, anziché per via endovenosa in ospedale diversamente da quelli prodotti negli Usa. Ma per questo anticorpo di seconda generazione, superata la prima fase clinica con ottimi risultati mancano candidati-pazienti e finanziamenti.

Ad annunciarlo Rino Rappuoli, direttore scientifico e responsabile della attività di ricerca e sviluppo esterna presso GlaxoSmithKline Vaccines di Siena durante la Giornata del Ricercatore alla Maugeri di Pavia.

Stiamo parlando dell'anticorpo monoclonale Mad0004j08 individuato dal Monoclonal Antibody Discovery (MAD) Lab, team di ricerca della Fondazione Toscana Life Sciences di Siena coordinato proprio dal Professor Rino Rappuoli.

Rappuoli ha aggiunto "Ci avviamo ad affrontare le due fasi successive ma servono candidati e finanziamenti". L'anticorpo monoclonale che può neutralizzare le varianti "viene somministrato tramite iniezione e non più con endovenosa" a casa o in ambulatorio "a un prezzo più contenuto".

Servono 800 volontari per il test. Il programma prevede che il test venga effettuato su 800 persone che hanno avuto tampone positivo "Abbiamo cominciato a metà Maggio e sino ad ora ne abbiamo reclutati solo un centinaio" ha sottolineato Rappuoli che ha poi aggiunto "La Regione Toscana sta diffondendo l'opportunità via internet: speriamo che questa campagna di informazione produca risultati efficaci, altrimenti dovremo continuare il lavoro all'estero".

Rappuoli ha concluso il suo intervento auspicando che i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza possano contribuire a potenziare la ricerca sul territorio nazionale.

Lo scorso 1 Giugno è iniziata la sperimentazione di fase II-III all’Aou Senese di Anticorpi monoclonali TLS, con il trattamento del primo paziente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno