Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Attualità Venerdì 02 Settembre 2022 ore 08:56

Covid, in Italia l'indice Rt è in aumento

drive through

L'indice rimane sotto la soglia epidemica ma la tendenza è alla progressiva risalita. Passano da 3 a 12 in una settimana le regioni a rischio moderato



ROMA — Indice Rt in aumento e passano da 3 a 12 in una settimana le regioni che entrano nella fascia di rischio moderato: sono alcuni fra i dati principali sull'andamento della pandemia da Covid-19 in Italia dal monitoraggio settimanale condotto dalla cabina di regia, diffusi dall'Istituto superiore di sanità.

Mentre cala l’incidenza settimanale a livello nazionale (243 casi ogni 100.000 abitanti nella settimana fra il 26 Agosto e il primo Settembre 2022 a fronte 277 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente), nel periodo 10-23 Agosto l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,81 (range 0,70-1,05), in lieve aumento rispetto alla settimana precedente quando era stato di 0,74. 

L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero resta sotto la soglia epidemica: al 23 Agosto la situazione era di Rt=0.85 (0,82-0,89) a fronte di Rt=0.75 (0,72-0,77) rilevato il 15 Agosto 2022.

Negli ospedali italiani, il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 2,1% (rilevazione giornaliera Ministero della salute al 1 Settembre ) contro il 2,4% della precedente rilevazione effettuata il 25 Agosto. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 7,7% (rilevazione giornaliera Ministero della salute al 1 Settembre) contro il 9,4% della rilevazione del 25 Agosto.

Aumenta però il numero di regioni o province autonome classificate a rischio moderato ai sensi del Dm del 30 Aprile 2020: in una settimana passano da 3 a 12. Le restanti 9 fra regioni o province autonome rimangono classificate a rischio basso. Nove regioni o province autonome riportano almeno una allerta di resilienza. Due riportano molteplici allerte di resilienza.

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente (12% contro 13%). In aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (48% contro 45%), e in diminuzione la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (40% contro 42%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità