Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre
All'asta l'uovo di Fabergé con 4.500 diamanti donato dallo zar Nicola II alla madre

Economia giovedì 06 marzo 2025 ore 08:37

I dazi Usa fanno paura, i rischi per l'export agroalimentare

olio e vino

Il volume d'affari delle esportazioni di prodotti Made in Tuscany destinati alle tavole estere vale 800 milioni in 9 mesi. Ora rischia il contraccolpo



TOSCANA — I dazi Usa fanno paura agli agricoltori toscani, che vedono a rischio l'importante volume di esportazioni di cibo Made in Tuscay destinato alle tavole estere. A lanciare l'allarme è Coldiretti Toscana: "L’imposizione di dazi sul cibo regionale negli Usa metterebbe a rischio il record di esportazioni che nei primi nove mesi del 2024 hanno registrato un nuovo balzo del 35% superando gli 800 milioni, in un mercato, quello statunitense, divenuto sempre più strategico per il settore agroalimentare toscano".

Oltre al danno diretto, i produttori agricoli paventano quello indiretto e conseguente "con l’ulteriore pericolo di alimentare la già fiorente industria del falso. Tra i prodotti più penalizzati ci sarebbero olio e vino che da soli valgono il 90% di tutti i flussi commerciali oltre oceano".

Coldiretti Toscana disegna il fosco scenario di prospettiva dopo i ripetuti annunci da parte del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, circa la possibile futura imposizione di dazi sulle merci anche europee

A mettere in fila i numeri dell'eventuale impatto ci pensa la presidente regionale dell'associazione, Letizia Cesani, che invoca l'intervento delle diplomazie per scongiurare i dazi: "Il mercato Usa vale il 25% di tutto l’export Made in Tuscany nel mondo: è il principale paese di destinazione dei nostri prodotti extra Ue. E’ strategico per tanti prodotti, dal vino all’olio, ma anche per formaggi ed insaccati". 

Le ricadute di eventuali dazi colpirebbero – con una sovrattassa del 10% secondo un recente studio di Prometeia - il 12,2% dell’intero export con la provincia di Grosseto che sarebbe la più penalizzata.

Gli scambi commerciali di prodotti alimentari tra Toscana e Usa sono nettamente a favore del nostro agroalimentare. Il disavanzo commerciale è enorme con appena 18 milioni di euro di prodotti a stelle e strisce importati. Sotto l’amministrazione Biden, questo segmento di mercato è diventato sempre più importante passando dai 689 milioni di euro del 2021 agli 876 milioni del 2023, un record già destinato a frantumarsi nel 2024 superando con probabilità il miliardo di euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno