Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro domenica 07 maggio 2023 ore 10:30

Stop alla pesca a strascico, rivolta dei pescherecci toscani

peschereccio

Dalla Maremma alla Versilia le imbarcazioni hanno suonato le sirene contro le nuove linee guida europee. Si teme il taglio di due terzi del pescato



TOSCANA — Due terzi del pescato in meno: è quanto temono accadrà i pescatori toscani con la fine della pesca a strascico prevista dalle nuove linee guida europee sul settore. Così anche in Toscana come nel resto d'Italia, dalla Maremma alla Versilia i pescherecci in rivolta hanno dato vita a una protesta suonando le sirene.

Secondo Coldiretti Impresapesca in Toscana sono un centinaio i pescherecci destinati a subire il contraccolpo della scomparsa della pesca a strascico, il settore più produttivo della marineria nazionale. Solo in Toscana il settore della pesca a strascico vale 30 milioni di euro, il 60% dell’intero fatturato sviluppato dalla pesca in regione. 

E così via alla protesta che ieri si è svolta a Porto Santo Stefano, nel Grossetano, e nel porto di Viareggio in Versilia. La mobilitazione riguarda tutta l'Unione europea con l’hashtag #Sos_Eu_Fishing per tutto il weekend che precede la giornata dell’Europa, il 9 Maggio prossimo.

"L’obiettivo - spiega Coldiretti Impresapesca - è far arrivare la protesta a Bruxelles e al commissario alla pesca ed all’ambiente Virginijus Sinkevicius, le cui nuove linee di indirizzo ad integrazione della Politica Comune prevedono provvedimenti choc per la Flotta Italia. La misura più dirompente è il divieto del sistema di pesca a strascico che rappresenta in termini di produzione ben il 65% del pescato nazionale, operando di media non più di 130 giorni all’anno. Ma le nuove linee prevedono anche la restrizione delle aree di pesca con tagli fino al 30% di quelle attuali, con scadenze ravvicinate nel 2024, nel 2027 per concludersi nel 2030".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

UE: COLDIRETTI IMPRESAPESCA, RIVOLTA NEI PORTI DI SANTO STEFANO E VIAREGGIO. IL VIDEO.
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno