Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:FIRENZE12°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari
La nuova eruzione dell'Etna: le immagini notturne sono spettacolari

Attualità sabato 22 marzo 2025 ore 09:45

Fiumi osservati speciali, scuole ancora chiuse per l'allerta

In diverse province i sindaci hanno deciso di sospendere la didattica. Nella notte maggiori cumulati tra Apuane, Lunigiana, Lucchesia e Pistoiese



TOSCANA — L'allerta meteo di codice arancione per il rischio idrogeologico, emanata dalla Sala operativa della Protezione Civile della Toscana tenendo conto della giornata di pioggia e della situazione sul territorio dopo lo scorso fine settimana, ha spinto molti sindaci a chiudere le scuole.

L'elenco, che si è aggiornato di minuto in minuto nella giornata di ieri, venerdì 21 Marzo, ricomprende Aulla e Pontremoli in provincia di Massa-Carrara, Montecatini Terme, Pescia, Monsummano Terme, Massa e Cozzile e Lamporecchio in provincia di Pistoia, ma anche e soprattutto nel Fiorentino, come a Vicchio, Calenzano, Rufina, Signa e, nell'Empolese Valdelsa, quelle di Empoli, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci. Stesso provvedimento per gli istituti di Livorno e Seravezza.

"Attualmente si registrano precipitazioni sparse in particolare sulle zone settentrionali e tra Grossetano e basso Senese - ha spiegato Eugenio Giani, presidente della Toscana, nell'aggiornamento delle 8,45 - nelle prossime tre ore piogge e rovesci sparsi sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, alto Livornese e alto Pisano. Nelle successive ore possibile temporanea attenuazione delle precipitazioni su Lunigiana, Versilia e Garfagnana, mentre sulle restanti aree nord occidentali permarranno rovesci, anche temporaleschi. I fiumi sono al momento all’interno dei livelli di riferimento".

Come riportato dal Consorzio Lamma, nelle ultime 12 ore, i cumulati maggiori si sono registrati nelle zone settentrionali e occidentali: punte di 60-65 millimetri sulle Apuane, 40-50 millimetri sulla Lunigiana e 30-35 millimetri tra le province di Lucca e Pistoia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Angela Francese, 75 anni, era rimasta coinvolta in un frontale sull'Aurelia. Ricoverata all'ospedale Misericordia, è morta 8 giorni dopo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità