Antonella Clerici si arrabbia, la pubblicità è troppo lunga: «Quelli che stanno zitti e buoni, sono quelli che poi...»
Attualità mercoledì 28 febbraio 2024 ore 19:10
Il maltempo si lascia dietro una scia di frane
La perturbazione col suo carico di pioggia ha gonfiato i fiumi e provocato sull'intero territorio regionale smottamenti e movimenti franosi
TOSCANA — Il maltempo delle scorse ore si lascia dietro in Toscana una scia di frane, con smottamenti e movimenti franosi nelle province di Massa Carrara, Pistoia, Lucca e Prato dovuti al cedimento di terreni che via via si sono saturati d'acqua.
La perturbazione transitata sul territorio regionale ha gonfiato i fiumi, con i livelli dei bacini in diminuzione solo nell'arco della mattinata odierna. E' stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a fare il punto della situazione tramite i suoi canali social.
Le precipitazioni localmente sono state anche intense, oltre i 150 millimetri. Tuttavia non si sono registrate esondazioni.
Il colmo di piena dell’Arno è transitato a Firenze, Empoli e Pontedera per raggiungere Pisa verso le 11 a 1.100 metri cubi al secondo, senza alcuna criticità.
Sugli eventi franosi ha operato incessantemente il sistema di protezione civile regionale con personale dei singoli Comuni e vigili del fuoco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|