Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 09 dicembre 2022 ore 18:45

Treni regionali in tilt fra guasti e frane

treno

Ritardi, cancellazioni integrali o parziali e una mattinata di passione per i pendolari. Sale la protesta e la Regione annuncia penali



TOSCANA — Tecnici ancora al lavoro per ripristinare la linea Siena-Grosseto dopo la frana provocata dal maltempo della notte del 6 Dicembre e guasto ai sistemi di gestione della circolazione sulla Firenze-Roma convenzionale e sulla Firenze-Borgo San Lorenzo: è il doppio tilt con cui i treni regionali toscani si sono affacciati alla giornata di oggi 9 Dicembre regalando ai pendolari toscani un'intera mattinata di disagi con proteste anche da parte dei sindaci e una dura presa di posizione della Regione che annuncia la richiesta di penali.

Il guasto si è verificato alle 6,35 del mattino all'altezza di Compiobbi, e ha interessatto appunto i sistemi di gestione della circolazione ferroviaria. I treni sulla direttrice convenzionale dei collegamenti tra Firenze e Roma e sulla Firenze-Borgo San Lorenzo in Mugello hanno via via maturato ritardi fino a 90 minuti, mentre altri sono stati cancellati. Il personale Rfi è stato attivato per il ripristino del regolare traffico ferroviario, che è gradualmente ripreso a partire dalle 11,30 circa. Nel frattempo, fa sapere Trenitalia in una nota, era stato attivato un servizio con 14 bus sostitutivi da Pontassieve e Firenze.

Più complessa ancora la questione che riguarda la Siena-Grosseto, interrotta a seguito della frana causata dal maltempo il 6 Dicembre scorso fra Buonconvento e Monte Antico. Lì prosegue l'intervento di ripristino della linea e della sua messa in sicurezza, e il gestore della rete ferroviaria nazionale prevede per lunedì 12 Dicembre la riattivazione della circolazione. Nel frattempo si moltiplicano cancellazioni integrali o parziali dei treni, e fra Siena e Grosseto è attivo il servizio sostitutivo tramite bus.

Nell'allegato qui sotto la riprogrammazione dell'offerta di trasporto fra Siena e Grosseto per la giornata di oggi 9 Dicembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno