Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 31 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Vanessa Ferrari e la gara della vita: «Io ci provo»

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 18:56

Vaccini last minute pronti per il varo ma niente maturandi

In Toscana sta per partire il nuovo sistema: gli over 40 potranno prenotare all'ultimo momento i posti tornati liberi a causa della disdetta



FIRENZE — La Regione Toscana e le Asl stanno mettendo a punto l'ennesima novità della campagna vaccinale contro il Covid: le prenotazioni last minute, in avvio entro la fine della settimana.

Come funziona? Ogni sera saranno rimessi a disposizione delle prenotazioni tramite il sito prenotavaccino.sanita.toscana.it i posti tornati liberi nei vari centri vaccinali a causa delle disdette. La somministrazione vera e propria del siero avverrà quindi entro le 24 ore successive.

I vaccini last minute però sono riservati solo a coloro che ganno dai 40 anni in su.

E le vaccinazioni per gli studenti che quest'anno devono affronatre l'esame di maturità? Per ora in Toscana non se ne parla, come ha confermato oggi l'assessore regionale alla salute Simone Bezzini: "Ci atteniamo alle indicazioni del generale Figliuolo - ha detto Bezzini - e quindi rimaniamo sul target degli over40".

In altre regioni invece sul fronte dei maturandi si corre: in Liguria questa mattina i primi over18 si sono vaccinati nell'hub della Fiera di Genova prenotandosi ieri sera a partired alle 23 (sieri previsti: AstraZeneca e Johnson&Johnson); in Sicilia da domani gli studenti potranno vaccinarsi anche senza prenotazione, i minorenni con il siero Pfizer e i maggiorenni con AstraZeneca o Johnson&Johnson; nel Lazio invece gli alunni potranno prenotarsi a partire dal 27 Maggio e le somministrazioni avverranno il primo, il 2 e 3 Giugno; in Val d'Aosta è previsto un open day senza prenotazione aperto a tutti coloro che hanno più di 18 anni (maturandi compresi) purchè siano residenti o domiciliati sul territorio regionale; in Lombardia, dal 2 Giugno, agende aperte a tutti i cittadini della fascia di età fra i 16 e i 29 anni.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E’ di Francesco Pantaleo, il ragazzo di Marsala scomparso a Pisa, il cadavere carbonizzato trovato sul ciglio di un fossato ad Orzignano nel Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità