Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE24°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Unione europea, perché l'unanimità non funziona: la strategia del ricatto

Attualità venerdì 12 ottobre 2018 ore 14:00

"Io non rischio", la prevenzione si fa in piazza

In diciotto piazze della Toscana i volontari della Protezione civile pronti a rispondere alle domande su come comportarsi in caso di calamità naturali



FIRENZE — Saranno diciotto le piazze toscane interessate dalla campagna di prevenzione 'Io non rischio' della Regione Toscana. L'evento è coordinato dal dipartimento di Protezione Civile ed è stato pensato per informare i cittadini su come comportarsi in caso di terremoti, alluvioni e calamità naturali. A parlarne con loro saranno volontari appositamente formati.

"E' un'attività di prevenzione molto importante che stiamo attuando in presenza della Regione dal 2016 - ha detto Riccardo Gaddi, responsabile della Protezione Civile della Regione Toscana - tutto l'anno lavoriamo alla formazione dei volontari che si troveranno nelle piazze per trasferire le conoscenze a tutta la cittadinanza". 

"La domanda più frequente - ha poi aggiunto Gaddi - è cosa fare e quali misure prendere in caso si verifichi un evento naturale che possa mettere a rischio la sicurezza. Proprio a questa domanda gli enti e le associazioni devono dare risposta. 

Queste le piazze coinvolte nell'evento 'Io non rischio':

A Firenze la piazza scelta è Santa Croce dove domani sarà possibile incontrare i volontari della Fratellanza Militare, Humanitas Firenze, Vab Arcetri, Federazione nazionale psicologi per i popoli, Lares Italia. A Scandicci Piazza della Resistenza con l'Humanitas di Scandicci; a Campi Bisenzio la Piazza davanti al Comune con la Pubblica Assistenza; a Marradi Viale della Repubblica con l'A.P.C.V; a Greve Piazza Vassallo con l'Associazione Volontariato grevigiano.

Nella provincia di Arezzo, a Castel Focognano la Pubblica Assistenza del Casentino; a Pratovecchio-Stia in Piazza Mazzini la Misericordia di Stia.

A Grosseto, in Piazza Dante Alighieri, si riuniranno i volontari della Misericordia di Grosseto, della Misericordia "Simone Crociani" di Albinia, della Misericordia di Arcidosso, della Croce d'oro di Pitigliano.

A Livorno, in Piazza Cavour i volontari del Cives Livorno; nel comune di Rosignano Marittimo al parcheggio Coop di Via Aurelia ci saranno i volontari della Pubblica Assistenza e Mutuo soccorso.

A Lucca, nel parcheggio di via G.Rossa e in piazza della Chiesa sarà possibile incontare i volontari di Anpana Lucca e dell'Anai Lucca di Capannori; in piazza S.Michele e in piazza Napoleone a Lucca, i volontari della Croce Verde PA di Ponte a Moriano e la Pubblica assistenza della Croce Verde di Lucca; in Piazza Duomo di Castelnuovo Garfaganana l'ANAi di Castelnuovo Garfagnana, e i volontari di Protezione civile di Castelnuovo Garfagnana.

A Massa, in piazza degli Aranci, i volontari della Misericordia San Francesco di Massa e la Vab di Massa.

A Pisa, alla Loggia dei Banchi ci sarà l'Anpas e a Vecchiano in piazza Garibaldi ci sarà la Swift Water Rescue Team Toscana di Vecchiano.

A Prato, in Piazza Duomo ci saranno i volontari del'ANAI di Prato, della Croce d'Oro Prato di Montemurlo, della Pubblica Assistenza L'Avvenire di Prato, della Croce Rossa Comitato Prato e Emergens di Prato.

A Pistoia, in Piazza Duomo sarà possibile incontrare l'ANA e la Croce Verde di Pistoia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Arrivano i temporali ma resta l'allerta per le alte temperature. Forti piogge e raffiche di vento sul nord-ovest e sulle coste centro meridionali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca