Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 22 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»
Conti sceglie Giorgia Cardinaletti e annuncia: «Sarà un Festival di buona musica, l’ultimo per me»

Attualità Giovedì 12 Gennaio 2023 ore 17:15

Idrogeno rinnovabile, un bando da 17,5 milioni

molecola

Le risorse da fondi Pnrr sono destinate a imprese che abbiano un progetto per la realizzazione di elettrolizzatori in siti industriali dismessi



FIRENZE — Produrre idrogeno rinnovabile e farlo in saree industriali dismesse: è questo l'oggetto di un bando finanziato con 17,5 milioni di euro rivolto a imprese di ogni dimensione che abbiano un progetto in tal senso. 

Il bando sarà pubblicato il 18 Gennaio prossimo sul Bollettino ufficiale della Regione Toscana (Burt), e la presentazione delle domande dovrà avvenire entro il 17 Febbraio. 

Le risorse che mette in pista sono la parte riservata alla Toscana dei 450 milioni destinati dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica alla misura “Produzione in aree industriali dismesse” prevista nella missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Pnrr.

Micro, piccole, medie e grandi imprese potranno presentare i loro progetti. Ciascuna impresa potrà presentare una sola domanda di agevolazione e potrà partecipare ad un solo progetto, singolo o congiunto. Una volta raccolti tutti i progetti sarà stilata una graduatoria che si prevede dovrebbe essere pronta per il 31 Marzo.

I progetti dovranno riguardare la realizzazione di uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno oppure la realizzazione di impianti addizionali agli elettrolizzatori. Come ha spiegato l'assessora regionale all'ambiente Monia Monni, per le imprese si tratta di un'opportunità "per realizzare o potenziare sistemi generatori di elettrolisi, capaci di produrre idrogeno verde, una ‘variante pulita’ dell’idrogeno presente in natura" che "si produce attraverso fonti rinnovabili ed elettrolisi e successivamente può essere trasformato in energia e vapore acqueo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La frana si è riversata in carreggiata bloccando la viabilità, riaperta una volte concluse le verifiche sulla stabilità della scarpata a monte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cronaca