Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 18:55
Morto Pietro Citati, scrittore e critico toscano
Aveva 92 anni lo scrittore e critico letterario nato a Firenze e laureatosi a Pisa. Nel 1970 ha vinto il Premio Viareggio e nel 1984 il Premio Strega
FIRENZE — Addio a Pietro Citati, lo scrittore e critico letterario aveva 92 anni, firma autorevole de La Repubblica che oggi ha dato notizia della scomparsa.
Classe 1930, Citati era nato a Firenze da una famiglia di origini siciliane e si era laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Negli anni '40 lascia il Piemonte per andare in Liguria. Insegna italiano negli istituti professionali, poi la carriera del critico letterario, Negli anni '50 Carlo Emilio Gadda, lo accompagna nella maturazione letteraria. Nel 1984 riceve il Premio Strega con la biografia Tolstoj.
Nel 2004 diventa Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, già Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.
"Addio a Pietro Citati, grande scrittore e critico letterario nato a Firenze. Le sue analisi e i suoi scritti ci hanno fatto davvero sognare, che la terra gli sia lieve!" è il messaggio del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Addio a Pietro #Citati, grande scrittore e critico letterario nato a Firenze. Le sue analisi e i suoi scritti ci hanno fatto davvero sognare, che la terra gli sia lieve! pic.twitter.com/fxB809lw9o
— Eugenio Giani (@EugenioGiani) July 28, 2022
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI