Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 07 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella a Sanremo, la standing ovation dell'Ariston poi canta l'«Inno» e si commuove alle parole di Benigni

Attualità giovedì 28 luglio 2022 ore 18:55

Morto Pietro Citati, scrittore e critico toscano

Pietro Citati - Foto Twitter Eugenio Giani

Aveva 92 anni lo scrittore e critico letterario nato a Firenze e laureatosi a Pisa. Nel 1970 ha vinto il Premio Viareggio e nel 1984 il Premio Strega



FIRENZE — Addio a  Pietro Citati, lo scrittore e critico letterario aveva 92 anni, firma autorevole de La Repubblica che oggi ha dato notizia della scomparsa.

Classe 1930, Citati era nato a Firenze da una famiglia di origini siciliane e si era laureato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Negli anni '40 lascia il Piemonte per andare in Liguria. Insegna italiano negli istituti professionali, poi la carriera del critico letterario, Negli anni '50 Carlo Emilio Gadda, lo accompagna nella maturazione letteraria. Nel 1984 riceve il Premio Strega con la biografia Tolstoj. 

Nel 2004 diventa Cavaliere di gran croce dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, già Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana.

"Addio a Pietro Citati, grande scrittore e critico letterario nato a Firenze. Le sue analisi e i suoi scritti ci hanno fatto davvero sognare, che la terra gli sia lieve!" è il messaggio del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originaria di Milano, in Toscana aveva svolto gran parte della sua carriera. Giallo sulla sua morte, gli investigatori non escludono alcuna ipotesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità