Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità sabato 15 giugno 2024 ore 18:10

Pegaso d'oro a Mina Gregori, artista e docente

La consegna del Pegaso d'oro a Mina Gregori

La professoressa e curatrice di centinaia di mostre ha compiuto 100 anni a Marzo: famose in tutto il mondo le esposizioni su Caravaggio



FIRENZE — Si è svolta la cerimonia ufficiale per la consegna del Pegaso d'oro alla studiosa e critica d'arte, nonché docente, Mina Gregori, che ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del presidente della Toscana Eugenio Giani.

"Consegno il Pegaso d’oro a una grande studiosa dell’arte - ha detto Giani - che ha insegnato a educare l’occhio a leggere l’opera d’arte, a riconoscere e amare il bello, a veicolare opinioni nuove e talvolta difficili per il mondo della cultura e dell’arte che a Firenze e nella Toscana vivono la loro eccellenza".

Gregori, cremonese di nascita ma fiorentina d'adozione, ha spaziato con creatività e intelligenza nei mondi delle arte figurative ma anche della letteratura e della musica. Regista di oltre cento mostre nel mondo, resta memorabile quella su Caravaggio e i caravaggeschi, che le ha fruttato l’appellativo de "la signora del Caravaggio". A questa si aggiungono anche quelle sul Seicento fiorentino e sul Rinascimento. All'Università di Firenze, dove ha insegnato a lungo, è diventata anche professoressa ordinaria di Storia dell'arte medievale e moderna.

La consegna è avvenuta a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, dove la professoressa Gregori era accompagnata da una delle sue nipoti, Sandra Bandera, e dalla vicesindaca del Comune di Firenze. In platea anche Cristina Acidini, presidente della Fondazione Longhi, subentrata proprio a Gregori, che attualmente è presidente onoraria.

"Sono molto grata - ha detto Gregori, che a Marzo ha compiuto cento anni, ricevendo il riconoscimento - la vostra presenza dimostra tutto l’affetto e la stima che avete per me. Abbiamo tutti gli stessi ideali ed aspiriamo tutti al bene del nostro Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tremendo scontro sull'autostrada A1 tra un'auto e un camion. Nell'incidente hanno perso la vita tre persone. Ferite una donna di 35 anni e una bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio