Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 16 gennaio 2022 ore 19:10

Toscana a rischio zona arancione, cosa cambierebbe

Il parametro del 30% di saturazione dei posti letto Covid ordinari non è ancora raggiunto. Le restrizioni riguarderebbero solo i non vaccinati



FIRENZE — Due parametri su tre collocano già la Toscana in zona arancione, ovvero incidenza settimanale sopra i 150 casi per 100mila abitanti (siamo a 2.307, stando ai dati fino a ieri) e posti letto in terapia intensiva occupati per oltre il 20% (siamo al 21,6% con 123 posti occupati).

A mantenere la Toscana ancora gialla è la saturazione dei posti letto Covid ordinari: per il passaggio in arancione deve raggiungere il 30%, attualmente è al 24,4% con 1.226 posti letto occupati.

È possibile che il passaggio in arancione avvenga già la prossima settimana, quella che inizia il 24 Gennaio? Difficile prevederlo, quel che si può dire è che i ricoveri potrebbero ulteriormente aumentare visto che da fine Dicembre i contagi hanno subito una crescita vertiginosa dovuta a Omicron e, come abbiamo imparato in questi due anni di pandemia, l'impatto sugli ospedali si vede nelle 2-3 settimane successive.

Nella settimana dal 9 al 15 Gennaio i ricoveri in zona ordinaria sono passati da 1.036 a 1.226, 190 in più, circa 4 punti percentuali. In terapia intensiva da 115 a 123. 

Intanto sono aumentati i decessi per Covid, stabilmente in doppia cifra da qualche giorno.

Le Regioni hanno chiesto al Governo di non considerare nel bollettino i pazienti asintomatici che sono entrati in ospedale per altre patologie e hanno riscontrato di essere positivi al coronavirus senza però necessitare di cure. Per fare un esempio: chi è positivo ma asintomatico ed è ricoverato con una frattura a una gamba non deve essere conteggiato come un posto letto Covid ordinario occupato. Se la richiesta delle Regioni sarà accolta dal Governo i numeri dei ricoveri potrebbero sgonfiarsi e la possibilità di finire in zona arancione allontanarsi.

Cosa cambierebbe in zona arancione. Non cambierebbe molto per le persone vaccinate perché le restrizioni vanno a colpire i non vaccinati. Chi invece ha il super green pass (certificato verde rilasciato per vaccinazione o guarigione dal Covid) può praticamente far finta di essere ancora in zona bianca o gialla. I trasporti scendono dall'80% al 50% di capienza (ma anche qui le Regioni hanno chiesto al Governo di togliere questo provvedimento).

Le restrizioni per i non vaccinati in zona arancione: per chi non ha il super green pass gli spostamenti con mezzo proprio verso altri Comuni della stessa Regione o verso altre Regioni sono consentiti solo per lavoro, necessità, salute o per raggiungere servizi che non sono disponibili nel proprio Comune (è necessaria l'autocertificazione). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno