Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 06 agosto 2021 ore 18:00

Controllare i green pass? Ci vuole la app VerificaC19

Sono tenuti ad utilizzarla i gestori di ristoranti, palestre, piscine e di tutte le attività che, da oggi, sono accessibili solo con il green pass



FIRENZE — Da oggi è obbligatorio esibire il green pass per accedere a una serie di attività (vedi qui sotto gli articoli collegati) e chi è tenuto a effettuare i controlli, ovvero i gestori di ristoranti, impianti sportivi, musei, teatri, cinema e così via, è tenuto anche a farlo attraverso una specifica applicazione indicata in una nota congiunta firmata dai ministeri della salute, dell'economia, dell'innovazione tecnologica, dal commissario per l'emergenza Covid Figliolo e dalla Sogei.

La app si chiama VerificaC19, si scarica gratuitamente e in effetti funziona: inquadrando il Qrcode del green pass mostra nome e cognome dell'intestatario, se è vaccinato, guarito oppure ha fatto di recente un tampone con esito negativo, insomma tutte le informazioni necessarie. 

Ovviamente però è indispensabile che l'intestatario mostri anche un documento di identità per dimostrare di essere proprio lui il titolare della certificazione verde appena scansionata. E ovviamente ci vuole anche un addetto che controlli che i dati che appaiono sulla app corrispondano al documento esibito dal cliente. Insomma, si fa presto a dire  "Usate la app per verificare il green pass": alla fine la procedura non è rapida nè automatica e chi non si adegua, gestore o cliente che sia, rischia multe da 400 a 1.000 euro. 

Ma a questo punto chi controlla i gestori tenuti a controllare uno a uno i clienti? Saranno le forze dell'ordine, ovvero polizia, carabinieri, guardia di finanza. 

Si prospettano mesi impegnativi.

Il desk per il controllo dei green pass installato nella piscina del Chianti di San Casciano

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno