Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Politica venerdì 24 febbraio 2017 ore 17:00
Primarie del Pd il 30 aprile
Raggiunto in direzione Pd l'accordo sulla data della consultazione per il segretario nazionale. Tramonta l'ipotesi delle elezioni politiche a giugno
ROMA — Non proprio un congresso-lampo ma quasi. Le varie anime del Pd hanno trovato un accordo in direzione sulla data delle primarie per il segretario nazionale: domenica 30 aprile con eventuale ballottaggio il 7 maggio. Per votare i cittadini dovranno dichiarare di essere elettori del Pd e versare 2 euro. "Con questa scelt ail dibattito sulle elezione politiche a giugno è chiuso" ha commentato Piero Fassino.
Ecco tutte le tappe del congresso anticipato del Pd: per l'elettorato passivo il termine è l'iscrizione al Pd entro stasera; per la presentazione delle candidature alla segreteria è il 6 marzo entro le 18; la presentazione delle candidature nei circoli è stata programmata dal 20 marzo al 2 aprile; le convenzioni provinciali sono state convocate per il 5 aprile, quella nazionale per il 9.
La presentazione delle liste per le primarie si potrà fare entro il 10 aprile.
I candiati al momento, sono quattro: l'ex presidente del Consiglio e segretario uscente Matteo Renzi, il governatore della Puglia Michele Emiliano, il ministro della giustizia Andrea Orlando e, a sorpresa, Carlotta Salerno, segretario cittadino a Torino dei Moderati, un partito alleato del Pd.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI