Olive toscane al pomodoro
di Rubina Rovini - venerdì 06 giugno 2014 ore 08:00
Le ragazze erano alla “Marroneta” dalla mattina presto, intente a preparare il fuoco e la brace per la grigliata di carne che avrebbero dovuto servire per la cena ai clienti tedeschi che vi alloggiavano.
Quel weekend mi ero dileguata cercando di ritagliare, almeno per una domenica, un po' di tempo per me: dormire, leggere qualche capitolo del mio libro, limare le unghie e perché no, bere un buon caffè al mare.
Avrei dovuto sospettare che non sarebbe stata una giornata tranquilla, appena sentii squillare il telefono... Incredibile ma vero: avevano pensato a carne, pane, dolci casalinghi e vino, ma nessuno aveva pensato ai contorni!
Il Primo Maggio non sarebbe stata un'impresa facile cercare di acquistare qualcosa da poter servire ai commensali, considerando che erano quattordici persone e che nel mio frigo avevo niente di più che un cespo di insalata.
Arrivai dopo circa un'ora alla Marroneta, in soccorso delle ragazze ormai scoraggiate per la dimenticanza, scrutando cosa poteva offrire la campagna circostante il rustico.
Un albero di olive mature a Maggio?!
Aprii un ombrello, lo appoggiai a terra, sotto le fronde e scossi un po' i rami, che presto mi regalarono un ottimo e abbondante raccolto: proprio quello che mi sarebbe servito per salvare la cena.
I clienti stranieri apprezzarono moltissimo, oltre alla gustosa cena, la storia del raccolto con ombrello e dello squisito contorno a Km 0.
Olive toscane al pomodoro
Ingredienti:
- 1 scodella di olive nere toscane
- 15 pomodorini Piccadilly
- 3 spicchi d'aglio
- sale qb
- peperoncino qb
- olio evo qb
Lavate bene le olive mature, facendo attenzione a non romperle perché macchiano molto.
In una larga padella versate dell'olio, aggiungete le olive e tritate sopra gli spicchi d'aglio.
Fate saltare le olive per qualche minuto a fuoco molto vivace, mescolando con un mestolo di legno.
Nel frattempo lavate i pomodorini e rompeteli dentro la padella aprendoli con due dita.
Regolate di sale e peperoncino, abbassate la fiamma e cuocete per circa 15 minuti, finché le olive non saranno morbide e la loro polpa cremosa, fino a macchiare mestolo.
Se volete completare questa "opera d'arte" servite le olive accompagnandole da qualche fetta, tagliata un po' spessa, di pane toscano cotto a legna, abbrustolita nel camino. Non riuscirete a lasciarne neanche una!
Rubina Rovini